Giovane Imprenditore Avvia una Segheria in Canada
Tag

Il giovane Max Smith, 17 anni, ha iniziato ad apprendere l'arte del taglio del legname utilizzando una segatronchi manuale di base. Solo recentemente, Max ha fatto un salto di qualità, acquistando dalla Wood-Mizer una segatronchi portatile idraulica, la LT40 e ha avviato la sua attività di segheria nel New Brunswick, in Canada.
Ricordi quando eri adolescente e vivevi una vita senza stress? Niente debiti, ancora alle superiori, a divertirti con gli amici e lavorare part-time per avere un po' di soldi in tasca? Ti vedevi a possedere una segatronchi con l’obiettivo di diventare un segantino di successo?


Un segantino diciassettenne della provincia canadese del New Brunswick, Max Smith, negli ultimi anni ha imparato l’arte del taglio del legname utilizzando una segatronchi manuale di base. Con la crescita della sua passione, è aumentato anche il desiderio di migliorare il metodo di taglio. Così, Max ha contattato la Wood-Mizer Canada e ha versato un acconto per una segatronchi portatile idraulica.
Quando Max era al penultimo anno delle superiori, ha ricevuto la chiamata che stava aspettando. Gli è stato comunicato che aveva l’opportunità di acquistare una nuova segatronchi idraulica Wood-Mizer LT40, con un motore diesel potenziato e un sistema di movimentazione del legno più avanzato, appena disponibile sul mercato. Avete indovinato, Max ha portato a casa la segatronchi portatile idraulica LT40.
Quando il tecnico della Wood-Mizer è arrivato per l'addestramento iniziale presso la segheria di Max, si aspettava di trovare una nuova macchina scintillante pronta per essere avviata. Invece, ha trovato un grosso mucchio di scarti, tronchi di cedro in attesa di essere segati, più di trecento pali di cedro da 10cm x 10cm x 245cm e un grande cumulo di trucioli di cedro. Inoltre, ha notato che la nuova segatronchi aveva già 24 ore di lavoro sul contatore. Ricordate, doveva essere solo l'addestramento iniziale!


Dopo aver percorso i protocolli di sicurezza intorno alla segatronchi, i consigli di manutenzione, i suggerimenti per il taglio e i benefici dell’idraulica, è arrivato il momento di osservare il giovane segantino ai comandi. Evidentemente, l'esperienza maturata sulla sua precedente segatronchi lo aveva preparato per una macchina di produzione più avanzata. Il suo controllo dell’idraulica era già notevole per un segantino alle prime armi. La sua conoscenza del dispositivo Accuset era sorprendente, poiché si dedicava a ogni taglio con uno spreco minimo.
Il padre di Max, Chris, ha spiegato che Max ha sempre avuto uno spirito imprenditoriale sin da bambino. Con numerosi clienti in lista d'attesa per il suo legname, anche i paesaggisti fanno la fila per acquistare pacciamatura di cedro all’ingrosso da questo giovane ma saggio imprenditore. Sebbene Max possieda la sua segatronchi solo da poche settimane, ha già in programma di aggiungere una rifilatrice a doppia lama, una piallatrice e, magari, in futuro, un essiccatoio per il legno.


Max nella sua evoluzione ha ispirato anche il suo amico di sempre, Hudson Glennie, 16 anni. Hudson utilizza un miniscavatore per rifornire la segatronchi con tronchi di cedro. Anche lui si occupa di estrarre e tagliare il legname. Due giovani imprenditori che iniziano le loro giornate all'alba e lavorano fino a sera per completare il lavoro.


Wood-Mizer è orgogliosa di aver acquisito un incredibile segantino nella sua famiglia. Sia Max che Hudson possono essere una fonte d'ispirazione per molti giovani che pensano di legare la loro professione alla lavorazione del legno.
Auguriamo a Max e Hudson una duratura amicizia e un grande successo negli anni a venire con la nuova segatronchi e la loro luminosa visione per il futuro.
***