Un elettricista di terza generazione crea un'attività di segheria in Ohio, USA
Tag

Situato nel Comune di Cincinnati, in Ohio, Paul Gangloff è passato da essere un elettricista ad un falegname in breve tempo, iniziando una propria attività di segheria, la Riverside Logging and Sawmill (Riverside disboscamento e taglio del legno). La nuova azienda di Paul ha sviluppato e ampliato un'attività di famiglia di lunga data.
Da elettricista alla lavorazione e taglio del legno


Paul è un elettricista di terza generazione. "Mio nonno ha fondato un'azienda, la Riverside Electric, nel 1945," dice Paul.


Tuttavia, Paul ha scoperto di avere una passione per la lavorazione del legno, pertanto ha deciso di iniziare un’attività di taglio e segatura.


"Abbiamo deciso di mantenere il nome Riverside, e siamo andati avanti con quello fin quando abbiamo nominato la nostra azienda Riverside Logging and Sawmill." Tuttavia, Riverside Electric Incorporated è ancora parte della famiglia, poiché ora viene gestita da sua figlia, Christa.


"Riverside Logging & Sawmill è iniziata andando su e giù per l'autostrada I-74," dice Paul. "Passando davanti alla Wood-Mizer appena fuori Batesville, sono stato intrigato da quello che facevano lì. Ho sempre amato lavorare il legno; se dovessi rifare tutto da capo, probabilmente sarei un carpentiere se non fossi nato in una famiglia di elettrici, questo perché amo molto lavorare il legno."


Inizialmente Paul ha discusso con sua moglie per acquistare la prima segatronchi Wood-Mizer. "Mia moglie ha detto, 'Guarda, ti conosco abbastanza bene da sapere che vorrai subito comprare la macchina più piccola disponibile. Per favore, non farlo. Compra direttamente quella più grande con una visione più ampia del futuro, questo perché probabilmente molto presto ne vorrai una più grande.”


Seguendo il consiglio di sua moglie, Paul ha acquistato una segatronchi, ma la LT15 portatile. "Nonostante, la LT15 era fantastica e ha funzionato per circa 2 settimane, poi ho iniziato a ricevere tronchi dalla potatura degli alberi che non entravano nella LT15," dice Paul. Confrontandosi nuovamente con sua moglie e spiegandole che avrebbe avuto bisogno di un mulino più grande, "Lei ha detto, 'Lo sapevo! Sapevo che avresti fatto così." Quindi a breve tempo hanno acquistato la segatronchi idraulica LT50SUPER [analoga alla LT40 venduta in Europa] e in seguito, Paul ha aggiunto anche una segatronchi industriale WM1000 capace di tagliare tronchi extra-large fino a 170cm di diametro.


L' ampliamento della Riverside
Successivamente all’introduzione in azienda delle due segatronchi, l'attività è cresciuta molto. "Ero ancora molto coinvolto nella parte elettrica dell'azienda e avevo sempre bisogno di qualcuno a tempo pieno per lavorare e segare il legno." Quindi la nostra new entry a Riverside è stato Richie. "Richie è qui da più di un anno e sta facendo un ottimo lavoro," dice Paul.


Nel breve tempo che Paul e Richie hanno trascorso insieme, hanno formato un’ottima squadra. "Paul mi ricorda mio padre, che ora non c’è più. Mi piace davvero lavorare con lui e stiamo imparando insieme," dice Richie.


Ogni giorno a Riverside è diverso. "Il mio lavoro quotidiano può variare molto. Alcuni giorni, abbiamo molti tronchi nel cortile, che andrò a scegliere per poi tagliarli. Altri giorni, invece abbiamo clienti che vogliono legno su misura. Alcuni giorni lavoro con la SlabMizer della Wood Mizer; mentre altri ancora con la grande segatronchi industriale WM1000 tagliando su un albero largo 56 pollici," spiega Richie.


"Siamo proprio come un'officina, tra un lavoro e l'altro seghiamo il legno per i nostri obiettivi, o semplicemente per tenerlo in magazzino," dice Paul.


Il focus principale della Riverside è utilizzare alberi che tipicamente andrebbero sprecati. "Come azienda, non tagliamo attivamente alberi vivi, ma prendiamo tronchi già caduti. Ci piace pensare che stiamo riutilizzando il legno per farne qualcosa di particolare. Anziché avere legno e trasformarlo in pacciamatura, ci divertiamo con esso e ne apprezziamo ogni pezzo che tagliamo," dice Paul.


Utilizzare l'attrezzatura Wood-Mizer ha permesso alla Riverside di andare oltre il semplice taglio del legno. "Possediamo anche una bordatrice e una piallatrice, che abbiamo acquistato nell'ultimo anno. Siamo entusiasti perché ora possiamo fare molto più che il semplice segare, ora possiamo effettivamente lavorare e rifinire il legno," dice Paul.


Il Futuro nel Taglio del Legno
Qualche tempo fa la Wood-Mizer ha contattato la Riverside per un Progetto particolare, ciò grazie all’esperienza che Paul e la sua azienda offrono." Un giorno un rappresentante della Wood-Mizer, che vive proprio sulla collina a Blue Ash, è venuto a visitare la nostra azienda e ad osservare il nostro operato. Abbiamo iniziato a parlare, e mi ha chiesto se fossimo interessati a fare la dimostrazione di un nuovo macchinario," spiega Paul. Si trattava della segatronchi portatile LT15WIDE a batteria - una novità nell'industria.


"Quando è arrivata, ho guardato le batterie e ho riso un po', 'Davvero, taglierà il legno?' Ma quando ho tagliato il mio primo tronco, è stato incredibile. Questa macchina aveva potenza. Dopo i primi tagli, siamo rimasti affascinati; da allora me ne sono innamorato. È una macchina fantastica," dice Richie.
"La segatronchi LT15 a batteria è davvero vigorosa, ci piace molto. È un'ottima macchina. Sarà sicuramente il nostro prossimo acquisto," spiega Paul.


Famiglia e Segheria
La segheria di Paul si estende anche al di fuori della sua vita lavorativa ed entra nella sua vita familiare. È molto grato per come la sua attività abbia riunito la sua famiglia. "Grazie all'attività di famiglia con cui sono sempre stato coinvolto per tutta la vita, apprezzo l'opportunità di venire al lavoro e abbracciare mia figlia ogni giorno; molte persone non hanno questa possibilità. Sono un uomo che ama molto la sua famiglia, i figli e i nipoti."


Recentemente, Paul ha avuto l'idea di costruire una casa sull'albero vicino al loro ruscello poiché i suoi nipoti adorano giocare in quella zona ogni volta che vanno a trovarlo. "Di solito riesco a fare più lavori in autunno e in inverno quando non c'è molto altro da fare. In calcoli dovrebbe essere di 6 m per 12 m; quindi, una piattaforma di circa 72 metri quadrati, di cui la casa sull'albero occupa circa 65 metri quadrati. Abbiamo utilizzato un rivestimento di cedro; è molto emozionante. Sarà davvero bella quando sarà completata."




***