Le campane tradizionali suonano meglio grazie a gioghi di quercia e ai campanili

By Wood-Mizer, Deutschland

Bronze bells

L'azienda Bachert, fondata nel 1725 da Kaspar Bachert nel sud-ovest della Germania, fonde e ripristina l'intera gamma di campane in bronzo e campanili in legno per i clienti in tutta Europa. Sebbene in attività da quasi 300 anni, l'azienda è ancora gestita dai discendenti del loro fondatore. Continuano a lavorare più o meno allo stesso modo dei loro antenati.

 

Bronze bell installed in new belfry

 

Per coloro che non hanno familiarità con il modo in cui vengono fuse le campane, si tratta di un processo molto affascinante, viene utilizzata una forma di mattoni e argilla e viene riempita la campana di terra. Per 300 anni, il processo è rimasto più o meno lo stesso. Ottenere un tono perfetto al termine del tradizionale processo di fusione è veramente un'opera d'arte, che l'azienda Bachert abbraccia e ha perfezionato.

 

Bronze bell complete with wooden yoke

 

Ad influenzare il tono finale della campana è il campanile del giogo, che lo sospende. Secondo l'azienda Bachert, i gioghi in legno di quercia sono il miglior materiale possibile grazie al suono pieno e morbido creato combinando la grande campana in bronzo e il giusto legno del collare. Da maggio 2012, l'azienda Bachert ha trasferito internamente la produzione dei propri gioghi, offrendo loro un maggiore controllo sul colletto finale e sull'aspetto e sul design del campanile.

 

Belfry montage

 

Per produrre autonomamente questi gioghi, l'azienda Bachert ha installato una segatronchi Wood-Mizer LT15. La segatronchi utilizza lame a nastro sottili e quindi ha soddisfatto le loro esigenze di alta qualità e basso volume. Rispetto ad segatronchi, l'investimento di capitale per questa macchina è basso e i costi operativi sono minimi. La segatronchi ha un attacco per la piallatrice/scorniciatrice MP100 che completa la soluzione Bachert: possono trasformare un tronco in una trave finita e piallata senza altre grandi macchine di lavorazione. Prima dell'arrivo della segatronchi e della piallatrice, la realizzazione di un giogo richiedeva almeno un giorno. Ora possono produrre lo stesso collare, piallato e modellato secondo la necessità, in meno di un'ora. I gioghi devono essere molto forti e di solito usano la quercia da due a otto anni.

 

Mr Bachert operates LT15 sawmill

The combination of the LT15 sawmill with the MP100 moulder planer 

L'aggiunta di una segatronchi nell'azienda ha aperto anche nuove opportunità per ulteriori entrate. Non solo producono legno per le proprie esigenze, ma possono anche fornire travi per progetti di restauro legati alla loro attuale clientela.

 

Heavy beams are required for new bell platforms

***

Iscriviti alla nostra Newsletter
Ricevi aggiornamenti via e-mail su offerte speciali esclusive, nuovi prodotti e inviti a eventi speciali!