Due fratelli dalla Svezia gestiscono con successo la loro officina di costruzione e falegnameria

By Wood-Mizer, Europe

Due fratelli dalla Svezia gestiscono con successo la loro officina di costruzione e falegnameria

 

Göran e Lennart Ståhl producono manufatti in legno e forniscono ai clienti locali legname di qualità per la costruzione e la rifinitura delle case in Svezia. I fratelli si affidano principalmente agli strumenti e alle macchine della gamma di lavorazione del legno della Wood-Mizer, tra cui la piallatrice/scorniciatrice a quattro lati MP260 e la piallatrice combinata MP160. "Queste macchine Wood-Mizer sono facili da usare e sono efficienti. Francamente, stiamo pianificando di acquistare altre macchine Wood-Mizer perché siamo davvero soddisfatti del modo in cui funzionano queste attrezzature", dice Göran con un sorriso.

La Svezia è coperta al 70% da foreste, quindi la lavorazione del legno è un'attività principale in queste località. Il lago Tisnaren, vicino a Hallsberg, in Svezia, è la principale attrazione turistica della regione, abbondante di case estive e campeggi. È una popolare destinazione di vacanza, circondata da bellissime foreste e ottimi posti per pescare. Hallsberg è il comune principale della provincia, ma i fratelli Ståhl vivono e lavorano nelle vicine città di Granvik e Rävhult.

 

 

"Abbiamo una lunga tradizione lavorativa con questo materiale. Il legno è affascinante e ha una vita propria", dice Lennart. "Nostro padre era innovativo e abile nella falegnameria. È stato lui a insegnarci la maggior parte di ciò che sappiamo sul legno. Nostro padre non è più con noi, ma sono sicuro che avrebbe apprezzato le macchine contemporanee per la lavorazione del legno", aggiunge Göran.

"Quando pialli una tavola, la venatura cambia a seconda del tipo di legno. Ogni tipo di legno ha il suo odore, quindi puoi riconoscere esattamente cosa stai lavorando. Questa è la parte più affascinante", osserva Lennart. "Quello che amo della lavorazione del legno è che inizi dal principio, dall'abbattimento dell'albero, poi al taglio, all’asciugatura e infine alla lavorazione con la piallatrice. Sei lì per l'intero processo! In definitiva, si prova una grande soddisfazione nel vederlo posato su un edificio... e potrebbe rimanerci per altri 100 anni."

"Quando lavori con il legno, di solito hai solo una possibilità e devi farla giusta. Altrimenti, devi iniziare di nuovo il progetto con un pezzo diverso di legno. Questo problema non si verifica lavorando con l'acciaio, perché l'acciaio può essere risaldato", sottolinea Göran.

 

 

I fratelli Ståhl producono principalmente legname da costruzione e alcuni lavori di falegnameria, questi ultimi avvengono di solito su misura con ordini particolari. I tronchi che lavorano vengono ottenuti dalle foreste vicine, ma a volte, acquistano il legno anche dai boscaioli locali. Solo quando il legno è asciutto possono iniziare a piallarlo sulla piallatrice/scorniciatrice Wood-Mizer MP260. "Abbiamo acquistato la macchina circa tre anni fa e ne siamo davvero soddisfatti", dice Lennart. "In precedenza, lavoravamo su una pialla vecchio stile, ma era più difficile e l'impostazione delle lame richiedeva più tempo. Sulla pialla MP260 ci vogliono circa 20 minuti se l'hai già fatto prima. È una macchina semplice; chiunque può imparare a utilizzarla."

"Ricordo che queste macchine per la lavorazione del legno venivano vendute negli anni '90 come prodotti Moretens, ma oggi Wood-Mizer ha preso in mano la produzione e l'ha elevata a un livello superiore", dice Lennart. L’azienda Wood-Mizer ha più di 40 anni di esperienza nella produzione di segherie di qualità, e questa esperienza ha aiutato a sviluppare una linea di macchine per la lavorazione del legno compatte e pratiche.

La piallatrice/scorniciatrice a quattro lati MP260 è una macchina precisa e affidabile per officine di falegnameria di piccole e medie dimensioni. La macchina dispone di quattro teste di taglio con lame sostituibili per lavorare quattro lati della tavola in un solo passaggio. Ci sono due teste di taglio orizzontali e due verticali e sono azionate da motori separati. La piallatrice/scorniciatrice MP260 dispone di un tavolo di lavoro in ghisa per una maggiore stabilità e durata. Il pannello di controllo ergonomico permette un facile utilizzo. "Questa macchina ha il vantaggio di piallare tutti e quattro i lati contemporaneamente. Non dobbiamo passare il pezzo di legno più volte. Lo facciamo una volta, ed è fatto. Con la velocità variabile tra 2–12 m/min, otteniamo sempre una bella finitura superficiale", dice Lennart. "La macchina può anche gestire pezzi fino a 260 mm di larghezza, quindi è perfetta per realizzare quadrotti e travi di costruzione di qualità."

 

 

Un'altra macchina per la lavorazione del legno che i fratelli Ståhl utilizzano nella loro attività è la piallatrice combinata Wood-Mizer MP160 per produrre tavole e quadrotti accuratamente selezionati. La macchina dispone di una testa di taglio orizzontale per lo spessore (tavolo inferiore) e la piallatura (tavolo superiore). Il passaggio tra le due operazioni non richiede di fermare o reimpostare la macchina.

Entrambe le macchine per la lavorazione del legno realizzano prodotti finiti a seconda degli ordini richiesti dai clienti compresi pavimenti, rivestimenti, modanature per soffitti, gronde, listelli per facciate, battiscopa e altri elementi decorativi. "Possiamo realizzare vari profili sulle macchine Wood-Mizer per la lavorazione del legno. Realizziamo tutti questi profili fantasia in un solo passaggio. Il cliente riceve il prodotto già pronto per il montaggio. Dopo aver installato la lama di taglio giusta, possiamo realizzare questi elementi in qualsiasi stile si desidera", spiega Göran. "Siamo contenti di queste macchine e, visto che hanno funzionato così bene nel nostro laboratorio, le consigliamo anche ad altri artigiani e falegnami."  

 

 

***

 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter
Ricevi aggiornamenti via e-mail su offerte speciali esclusive, nuovi prodotti e inviti a eventi speciali!