Un agricoltore del Regno Unito usa la segatronchi LT20 per aumentare i profitti

By Wood-Mizer, Europe

Sawmilling at Grange Farm in North Yorkeshire

 


Henry Brown ha lavorato alla Grange Farm con suo padre ed è ora l’unico proprietario nell'abbazia di Rosedale da poco più di 20 anni. Nella fattoria di 300 acri situata nel cuore del North Yorkshire Moors, Henry e sua moglie gestiscono 400 capi di pecore, 1.200 maiali, cavalli, due cottage B&B e un'azienda di legname.

"Ho una giornata di lavoro molto varia", ride Henry. "Che si tratti di gestire i cottage, il lato agricolo, il lato del legname, ogni giorno è diverso!" Tuttavia, non è semplice gestire tutte queste attività.

"Da giovane, è un'ottima idea passare le giornate a coltivare, correre su quad e trattori, e tutto sembra molto divertente", ricorda Henry. "Il minuto dopo, hai moglie e figli! E all'improvviso, ci è sembrato [a noi] che una fattoria in collina non avrebbe generato il reddito di cui la nostra famiglia aveva bisogno".


Henry and his wife manage 300 acre farm


There are 1200 pigs on the farm


Grange Farm in North Yorkeshire


All'inizio degli anni 2000, Henry e sua moglie hanno iniziato a cercare di integrare l'agricoltura con altri modi per aumentare i loro profitti.

"[La redditività] mentre l'agricoltura è un problema comune, sicuramente in queste aree", condivide Henry. "Ho due o tre amici che si sono diversificati: uno lavora nel settore dell'acciaio e l'altro nella pietra. Volevo assicurarmi che quando mi sono diversificato in qualcos'altro, fosse amore, e non solo perché dovevo farlo". Sua moglie Jane aveva sempre voluto gestire un B&B e un cottage per le vacanze. Insieme, hanno ristrutturato un vecchio fienile in un affascinante B&B, che affittano a persone che cercano di allontanarsi dal trambusto della vita cittadina.


B&B cottage at the Grange Farm

Henry aveva svolto un apprendistato forestale presso il vicino Castle Howard e aveva deciso che poteva dedicarsi alla produzione di legname. Durante la formazione, aveva lavorato per un anno con una segatronchi Wood-Mizer LT40. Cosi, ha contattato la Wood-Mizer per acquistare una segatronchi che potesse iniziare con un budget ridotto. Ha acquistato una segatronchi LT15 base.


The first sawmill at the farm was the Wood-Mizer LT15

 

"Le persone sono scioccate quando vedono cosa produce [la segatronchi], cosa può produrre", condivide Henry. "È stato bello iniziare con la segatronchi LT15 per aprire il mercato, senza dover spendere grandi quantità di denaro senza sapere quale sarebbe stato il ritorno. Abbiamo iniziato lentamente, lavorando solo alcune querce a livello locale per diverse persone. Ed è cresciuto da allora."


The LT15 opened up the marketplace without big investment

Il mercato del legname può essere difficile da raggiungere, poiché le aziende di segherie affermate hanno spesso clienti molto fedeli. Henry ha differenziato i suoi servizi per consulenze e consegne nei fine settimana ed è aperto a provare qualsiasi cosa per raggiungere gli obiettivi e le esigenze del cliente.

"Ci vengono proposti molti progetti diversi", condivide Henry. "E non abbiamo mai l'atteggiamento di, 'Oh, non si può fare.' Mi piacciono le sfide!"


Henry at log stock


"Abbiamo una base di clienti molto varia, che adoro: tutti, dai costruttori, agli architetti, ai giardinieri del paesaggio, fino all’appassionato di falegnameria del fine settimana." I clienti visitano, ispezionano i tronchi che Henry tiene in magazzino e sfogliano il legname essiccato per trovare il pezzo perfetto che stanno cercando per completare un progetto.

"C'era un tipo che è venuto e ha ordinato un grosso carico di cenere, niente di insolito in questo", racconta Henry. "Ma era per strisce da 10 mm per 75 mm... Stava costruendo delle barche coracle! Piega e intreccia la cenere intorno." Il 75% del legname lavorato da Henry è quercia, oltre al larice e alla betulla argentata.


Henry at timber stock


"La maggior parte dei clienti desidera sapere da dove viene il loro nuovo architrave o i mobili da giardino", afferma Henry. "Ci piace reperire il nostro legname localmente. Ad esempio, ho acquistato un bellissimo pezzo di sicomoro che un tempo era destinato a essere tagliato e bruciato, ma l'ho fresato. Aveva un legno di grano straordinario con un carattere straordinario. Qui, non si cerca di recuperare tutto."

Dopo diversi anni, Henry ha deciso di passare a una segatronchi mobile LT20 più grande.

"Volevo iniziare a portare avanti l'attività", ricorda Henry. "Avevo una mandria di mucche Aberdeen Angus, che non generavano un grande profitto. Mi sono seduto e ho deciso che avrei preferito far crescere la mia attività di legname. Con la vendita della mandria ha acquistato la LT20, e ha certamente aumentato il profitto annuo di quello che aveva la mandria".


After several years Henry upgraded to LT20 mobile sawmill


Sawing with LT20 sawmill


"Essere in grado di fare una fresatura del mobile ha aiutato a far crescere l'attività", spiega Henry. "Non siamo sulla strada principale, quindi la possibilità di passare alla segatronchi mobile ha aumentato il prestigio del nostro nome. Abbiamo anche rinnovato il sito Web e questi ci ha aiutato notevolmente. Nell'ultimo anno, sono rimasto sbalordito da quanto siamo stati impegnati!"

L'aggiunta di un forno per essiccare il legname per i progetti interni ha contribuito ad ampliare ciò che può offrire ai clienti.


The kiln dryer


Dried timber


"Il mio amore è per le piccole finiture interne ed esterne; è lì che vedo l'attività nel corso degli anni", afferma Henry. "Questa è un'area che vorrei sviluppare: mostrare il legno nel suo aspetto vero e naturale. La cosa bella è che con questo tipo di segatronchi puoi farlo. Ci sono così tanti angoli che puoi fresare un pezzo di legno su di esso. Per un matrimonio, tagliavamo dischi obliqui perché potevamo alzare il tronco e tagliarlo a fette."


Project - bench


Project - a bench with a canon


Project - garden furniture


Project - gate


Project - cookies


Project - table

Con l'espansione del business del legname, Henry sta considerando di assumere qualcuno a tempo pieno per gestire la fattoria per lui, in questo modo può concentrarsi sul lato del legname, che è la sua passione.

Ad altri persone interessate a fare ciò che ha fatto lui, condivide il seguente consiglio: "Se hai intenzione di acquistare una segatronchi, sappi la direzione in cui la prenderai. Quando ho iniziato qui, ci siamo concentrati sul percorso delle querce, nient'altro." Dice che, sebbene abbiano ricevuto richieste, hanno rifiutato il lavoro per pali e binari e pavimenti, scegliendo di focalizzare e far crescere la loro nicchia per progetti su misura per clienti specializzati.

Henry with timber


Henry Brown is an owner of Grange Farm

Per maggiori informazioni: www.grangefarmtimber.com

Iscriviti alla nostra Newsletter
Ricevi aggiornamenti via e-mail su offerte speciali esclusive, nuovi prodotti e inviti a eventi speciali!