Segatronchi Wood-Mizer LT15 sulla cima di una montagna in Slovenia

Wood-Mizer LT15 Sawmill on the Top of a Mountain in Slovenia

Le segatronchi Wood-Mizer si trovano in alcuni dei luoghi più insoliti del mondo, come la vetta di una montagna in Slovenia a 1220 m sul livello del mare, dove si trova la chiesa cattolica di Sant'Anna. La chiesa fu costruita più di 700 anni fa ed è un luogo sacro per molti pellegrini, poiché conserva un santuario: un'immagine scultorea di una Madonna dal volto scuro. 

 

 

Il custode della chiesa di Sant'Anna è Jože Potocnik, la cui casa si trova accanto alla chiesa. Suo figlio, Vinko, è un uomo d'affari di successo che vive nella vicina città di Ravne na Koroškem.

"Vado a trovare mio padre nei fine settimana per aiutarlo nelle faccende domestiche", dice Vinko. "Facciamo del nostro meglio per mantenere la chiesa ordinata e ben mantenuta, ma il tempo e le intemperie inevitabilmente logorano l'edificio della chiesa e sono necessarie riparazioni."

 

 

Vinko ordinò del legname ma si rese conto che per le riparazioni avrebbero avuto bisogno di tavole di dimensioni diverse. "Avevamo una pila di assi, tutte di dimensioni diverse, e non avevamo due pezzi della stessa dimensione: questo non andava bene", ha spiegato Vinko.

Nel 2011, Vinko ha acquistato una Wood-Mizer LT15. "Ho scelto la LT15 per le sue dimensioni", afferma Vinko. “Molte persone vengono qui e non vogliamo che le nostre attrezzature e strumenti siano visibili. Tutto dovrebbe essere pulito e ordinato. La LT15 è abbastanza piccola da poter essere messa nella stalla.

 

 

"Siamo rimasti colpiti anche dal prezzo accessibile della Wood-Mizer LT15", continua Vinko. “A Ravne na Koroškem c’è anche un comodo centro assistenza dove potrete affilare le lame Wood-Mizer.”
 
Vinko lavora con la segatronchi circa una volta al mese e taglia fino a tre ore al giorno. Ha iniziato con piccoli progetti, come segare assi per una recinzione. Poi è passato a progetti più significativi, come i mobili e i negozi che ora si trovano all'esterno della chiesa.

 

 

Vinko ha anche rinnovato il tetto in legno della casa di suo padre e ha rivestito il capannone con legno nuovo.

La chiesa è molto ben attrezzata per il suo ambiente aspro, ma molte volte pacifico. La chiesa è un luogo di preghiera e di meditazione, dove cessano le preoccupazioni e le ansie dei visitatori.

 

 

Il villaggio più vicino ai piedi della montagna ha una funzione religiosa quotidiana. Tuttavia, le campane della chiesa di Sant'Anna, Madre della Vergine Maria, circa una volta al mese o durante le festività religiose, chiamano i parrocchiani. Iniziano la loro ascesa alla Madonna Oscura, a 7 km dalla cima della montagna.

Quando il servizio finisce e gli abitanti del villaggio tornano a casa, sono grati a Lady Mary per la sua ospitalità e alle persone che sacrificano il loro tempo e lavoro per il bene comune e per il bene della Chiesa di Sant'Anna, che i cuori dei pellegrini cercare.

 

***

Iscriviti alla nostra Newsletter
Ricevi aggiornamenti via e-mail su offerte speciali esclusive, nuovi prodotti e inviti a eventi speciali!