In Romania falegnami preparati salvano il legno e ripristinano foreste con le tecnologie della Wood-Mizer
Tag

L’ azienda rumena ROTIL PREST specializzata nella lavorazione del legno, è impegnata nella missione di ripristinare preziose risorse forestali per le future generazioni, nel cuore di un Paese con secolari tradizioni nella lavorazione del legno.
Situata a Moldovița, nella Contea di Suceava, tra i paesaggi mozzafiato della Bucovina, Rotil Prest è un’attività che opera da oltre 30 anni. A guidare l'azienda c’è Liviu Țiplic, un imprenditore che è entrato nel settore del legno in modo del tutto non convenzionale.


L’inizio del viaggio
"Non ho una formazione accademica nella lavorazione del legno," dice Liviu Țiplic con un sorriso. Dopo aver completato gli studi in Belgio nel 1992, è tornato in Romania con il sogno di creare una fabbrica di componenti elettronici.
"Immaginavo un’azienda di elettronica che si sarebbe trasferita da Taiwan alla Romania, ma ciò non è mai accaduto," ricorda. A quel tempo, l'infrastruttura del Paese non era pronta per un salto tecnologico di tale portata.
Spinto da un forte desiderio di avviare un’attività, iniziò a esplorare altre opportunità e si ritrovò in Bucovina, una regione con una lunga tradizione nella lavorazione del legno. Qui, a Moldovița, nel cuore della Bucovina, un tempo sorgeva una grande fabbrica che lavorava il legno da oltre 130 anni.
"Mi sono sentito subito legato a questo posto. Mi sono innamorato dell'odore del legno segato, dei paesaggi splendidi e delle persone meravigliose," spiega Liviu Țiplic. "Questi sono stati i motivi principali che mi hanno fatto affezionare a questa zona."


La scoperta della Wood-Mizer
Il primo incontro di Liviu con la Wood-Mizer è avvenuto oltre dieci anni fa durante una giornata dedicata ai clienti Wood-Mizer a Sibiu, dove si trova la filiale rumena.
"Sono stato invitato a un incontro a Sibiu, dove mi è stata presentata la Wood-Mizer, e ho deciso di acquistare la segatronchi a nastro Wood-Mizer LT20," racconta Liviu Țiplic.


La segatronchi LT20 fa parte della serie professionale della Wood-Mizer, progettata intorno a un design brevettato con una testa di taglio montata su consolle, un sistema idraulico completo e un pannello di controllo Setworks elettronico. Le segatronchi LT20 sono spesso scelte per avviare nuove attività e per familiarizzare con la tecnologia di taglio a lama stretta, poiché sono facili da utilizzare, offrono tagli di alta qualità e sono economicamente vantaggiose.
"Questa è stata la prima segatronchi Wood-Mizer che ho acquistato e ne sono rimasto molto soddisfatto — non solo per la macchina in sé, ma anche per il supporto tecnico ricevuto. Ho sempre ottenuto un’assistenza eccellente, migliore rispetto a quella di altri fornitori di attrezzature," afferma Liviu Țiplic. "È così che sono diventato un cliente fedele della Wood-Mizer."


La sua dedizione al marchio è così profonda che ammette: "Quando voglio acquistare una nuova macchina, il primo posto in cui vado è la Wood-Mizer. Le poche macchine non Wood-Mizer che utilizziamo qui, ci sono solo perché la Wood-Mizer non produce quel tipo di attrezzatura — questo è l’unico motivo."
Oggi, la fabbrica Rotil Prest è completamente attrezzata con macchinari Wood-Mizer, dalla potente segatronchi LT70 Heavy Duty al Multirip, la piallatrice/scorniciatrice e le attrezzature per la manutenzione delle lame.


Realizzazione di pallet personalizzati
Un esempio di grande funzionalità è il refendino orizzontale HR115 che la Rotil Prest gestisce per la produzione di tavole per pallet con risultati di grande efficienza. Il basso costo di questo refendino e il suo design semplice permettono alla HR115 di tagliare efficacemente le travi in tavole per pallet, soprattutto quando è necessario produrre piccoli lotti di tavole in diverse dimensioni. La macchina HR115 è dotata di una testa di taglio fissa per il taglio orizzontale, mentre il materiale viene caricato e scaricato dai tavoli di alimentazione e di uscita.


"Successivamente ho acquistato il Multirip a doppio albero MR200, di cui sono estremamente soddisfatto. L'ho utilizzato numerose volte per produrre legname di varie dimensioni e posso affermare con sicurezza che supera tutte le aspettative sia in termini di qualità del prodotto che di funzionalità," afferma Liviu Țiplic.
Il Multirip MR200 è una macchina robusta e resistente che aumenta significativamente la produttività, tagliando rapidamente le travi in tavole. Ogni albero può montare fino a 12 lame circolari, e grazie alle lame circolari della Wood-Mizer con inserti in carburo di alta qualità, la MR200 può lavorare fino a 10 metri cubi di legname all’ora. Questa macchina si è dimostrata estremamente efficace nelle linee di segherie industriali, inclusa la produzione di pallet.




Come parte del suo impegno per la lavorazione avanzata del legno, Rotil Prest ha anche investito nella piallatrice/scorniciatrice a quattro lati Wood-Mizer MP360. "La piallatrice/scorniciatrice a quattro lati della Wood-Mizer offre un eccellente rapporto qualità-prezzo," afferma Liviu Țiplic.




Recentemente, l’azienda ha acquisito la segatronchi LT70 Heavy Duty, il modello più potente della serie professionale della Wood-Mizer. Questa macchina presenta un alto livello di meccanizzazione e automazione, con un robusto sistema idraulico multifunzionale per la movimentazione dei tronchi, un controllo computerizzato per la gestione delle funzioni della testa di taglio (incluso un mirino laser per indicare i tagli) e un sistema di nastri trasportatori integrato per la rapida rimozione delle tavole. Questa segatronchi utilizza una lama a nastro stretta, producendo un taglio sottile di soli 2 mm di spessore, il che consente di ottenere più legname e meno segatura da ogni tronco.






Seminare per il futuro
Per Liviu Țiplic, il successo nella lavorazione del legno va di pari passo con la responsabilità ambientale. L'azienda possiede la certificazione FSC e ha organizzato eventi di riforestazione, piantando oltre 10.000 giovani alberi negli ultimi anni insieme alla comunità locale.
"Non dobbiamo solo consumare legno, ma anche restituirlo alla natura," sottolinea, condividendo la sua visione per il futuro del settore.
"Per questo motivo abbiamo già organizzato due eventi di piantumazione di alberi. Il primo è stato prima della pandemia, nel 2019, quando, insieme ai colleghi dell'azienda, abbiamo creato una piantagione di 3.500 giovani alberi. Questa iniziativa di volontariato è stata persino riportata dai media rumeni. Tre anni dopo, insieme a una grande azienda che è anche nostra cliente, abbiamo organizzato un’altra iniziativa con circa 140 partecipanti. In quell’occasione, penso siano stati piantati circa 7.000 giovani alberi nella nostra zona," racconta Liviu Țiplic.


"Sono sempre aperto all’evoluzione e i miei progetti si basano sul progresso," afferma Liviu Țiplic parlando dei suoi piani per il futuro, aggiungendo che continuerà a seguire da vicino le innovazioni della Wood-Mizer, in quanto potrebbero migliorare la sua produzione.
***