Segatronchi mobile nelle montagne della Francia: taglio in ogni stagione!

By Marcin Kozłowski, PR Specialist

Year-round sawmilling in Haut-Verdon valley with the Wood-Mizer LT70 portable sawmill

 

Con la segatronchi mobile Wood-Mizer LT70, il falegname francese Serge Jourdan taglia il legno locale per carpentieri, realizza tagli personalizzati ed è disponibile in qualsiasi momento per aiutare altri utenti con la sua segatronchi Wood-Mizer nella valle dell'Haut-Verdon a Beauvezer.

“Mi chiamo Serge Jourdan. Possiedo una segatronchi mobile nella valle dell'Haut-Verdon a Beauvais, nelle Alpi francesi. Perché ho scelto la segatronchi LT70? Perché è facile spostarsi. Lavoro in una zona di montagna, e quando percorro i passi di montagna e le piste forestali a 2400 m di quota, riesco sempre a gestire la mia segatronchi. Questa macchina è in funzione praticamente tutti i giorni dell'anno!”

Serge lavora il legno da quando aveva 16 anni, iniziando come taglialegna stagionale e taglialegna nella valle. Aveva sempre desiderato lavorare nella foresta, motivo per cui si è diplomato in una scuola con un diploma professionale avanzato in produzione forestale. Nel 1993 ha avviato la sua attività di falegnameria, ma a causa della diminuzione dei salari per questi lavori, ha deciso di espandere i suoi servizi di falegnameria. “In precedenza, avevo lavorato per un breve periodo in una segheria stazionaria locale, ma presto mi sono reso conto che questa attività era troppo complessa per essere configurata e gestita in modo flessibile per i clienti. Nel 2000 sono stato il falegname mobile a contratto della zona con una clientela in crescita”, ricorda Serge Jourdan. 

Sebbene fosse un pioniere nella falegnameria mobile nella regione dell'Haut-Verdon, Serge aveva bisogno di aiutare la popolazione locale a credere nel valore effettivo del proprio legno. Per decenni, la gente ha affermato che il legname locale non era abbastanza buono per costruire case, anche se alcune vecchie case di villaggio hanno ormai 300 anni e sembrano ancora solide. "Di questi tempi non è più un problema", afferma Serge. "Tutti i miei clienti possono essere divisi in due gruppi: quelli che vengono nel mio magazzino e cercano legno di larice di buona qualità proveniente localmente e quelli che ordinano legname in luoghi più impervi dove nessun altro segatore può andare ma io ho la mia LT70 e quindi riesco a garantire questo servizio".

 

 

La segatronchi mobile LT70 in montagna

Il successo di Serge non sarebbe stato possibile senza una segatronchi efficiente, affidabile e, soprattutto, portatile. La segatronchi portatile LT70 è la seconda macchina Wood-Mizer che possiede. Ha iniziato la sua attività di segheria con una segatronchi di seconda mano LT40 nel 2000 e l'ha venduta con circa 6800 ore di servizio. “Avevo bisogno di cambiare la mia vecchia LT40 con una macchina un po' più grande. I diametri di taglio della LT40 e della LT70 sono simili, ma con la LT70 posso lavorare più velocemente. Ho scelto la segatronchi LT70 perché ricordavo la mia LT40 come una macchina durevole, di facile utilizzo e manutenzione, con solo alcune parti soggette ad usura che dovevano essere sostituite regolarmente”.

La Wood-Mizer LT70 è una segatronchi affidabile che affronta le sfide della segheria portatile in montagna. “Quando sono in montagna dal cliente, posso lavorare sulla mia LT70 anche quando piove. A volte può essere necessario un po' di tempo per installare la macchina su un terreno irregolare e umido, ma alla fine riesco sempre a portare a termine il lavoro”, afferma Serge. "Consiglierei la segatronchi LT70 ad altri tagliatori perché è facile da usare e da spostare, soprattutto con il binario M (lungo 6,5 m), che è la scelta migliore per i passi montuosi difficili e le piste forestali."

“Ricordo un segatore mobile che forniva ai suoi clienti lunghe travi e le trascinava dietro con un camion dell'esercito. Un giorno mi chiamò per dargli una mano a raggiungere alcuni suoi clienti perché non riusciva a passare percorrendo le piste difficili e prendendo alcuni passi di montagna. Raggiungere questi clienti gli avrebbe richiesto più di 3 ore, mentre per la mia macchina, con la LT70 trainata dietro, era solo un'ora di viaggio. Sono stato felice di poterlo aiutare!

 

 

Il miglior investimento in attrezzature Wood-Mizer

Oltre alla segatronchi portatile LT70, Serge possiede altre attrezzature Wood-Mizer per essere un imprenditore completamente indipendente. A complemento di questa macchina ha acquistato le prolunghe del binario, che gli consentono di tagliare anche tronchi lunghi fino a 12 m. Nell'officina di Serge c'è anche l'attrezzatura per la manutenzione delle lame Wood-Mizer: due affilatrici, una stradatrice e una piallatrice/scorniciatrice a 4 lati Wood-Mizer per la realizzazione di prodotti finiti in legno. Inoltre possiede anche una fornace per essiccare la legna.

“La combinazione della piallatrice/scorniciatrice a 4 lati e del forno a legna è stato un buon investimento”, spiega Serge. “Dopo aver convertito i tronchi in legname, ci sono sempre delle assi rimaste dagli ordini del falegname. La vendita di queste tavole all'ingrosso non ha funzionato bene, quindi ho pensato di essiccare il legno e venderlo come prodotti finiti in legno. Ho comprato un forno a legna basato su un container lungo 6 metri a temperatura controllata, una piallatrice/sconciatrice per realizzare rivestimenti o pavimentazioni in larice e telai di costruzione abbastanza larghi”.

 

 

Una lama per segatronchi per ogni tipo di legno

Prima di acquistare una segatronchi portatile Wood-Mizer, Serge aveva lavorato per un po' in una falegnameria fissa locale e aveva accumulato molta esperienza nella manutenzione delle lame per segatronchi. “Ho sempre fatto io stesso l'affilatura. Prima di acquistare la mia segatronchi mobile, ho seguito un corso intensivo sull'affilatura di grandi lame per seghe a nastro verticali, che mi è servito molto in seguito quando si è trattato di affilare le mie lame per le segatronchi Wood-Mizer."

Nella sua officina ha due affilatrici, una predisposta per il profilo 10/30, che usa più spesso, e l'altra per il 13/29 o 4/32, a seconda delle esigenze. Serge tiene sempre tre profili nella sua scatola delle lame. Usa il profilo 4/32 per segare legno secco e duro, mentre il 13/29 per legno tenero, per alcuni pini o larici. “Ho due tipi di profili di lama 10/30: la lama fissa e la lama con punta in stellite. Uso sempre una lama fissa se non sono sicuro del tronco o se ha chiodi o detriti metallici. Altrimenti, scelgo una lama con punta in stellite”, spiega Serge.

La conoscenza dell'applicazione di un tipo di lama da taglio adatto per una determinata specie di legno consente a Serge di lavorare una varietà di legni disponibili nella valle dell'Haut-Verdon. In fondo alla valle c'è del pino silvestre, mentre più in alto c'è più larice, che è il tipo di legno preferito da Serge. Più in basso nella valle c'è il pino d'Aleppo, che sta diventando sempre più popolare nell'edilizia. Lungo il fiume si trovano anche alcune latifoglie, come la quercia e il frassino. Intorno al Mont Ventoux, può imbattersi in alcune specie rare: cipressi e cedri. “Negli ultimi 22 anni, devo aver segato quasi ogni tipo di legno, anche gli alberi che non crescono in Francia. Ho segato olivo russo, albero di Giuda, bosso, pero e albicocco..., con la mia segatronchi LT70 e la lama da taglio Wood-Mizer adatta, posso tagliare ogni tipo di legno! afferma Serge.

 

 

Servizio clienti esteso

Serge Jourdan si è guadagnato la sua reputazione nella valle non solo fornendo legname di alta qualità ai falegnami locali o con il taglio a contratto in luoghi montuosi di difficile accesso, ma anche fornendo agli altri utenti delle segatronchi Wood-Mizer il miglior servizio di assistenza clienti . Oltre a gestire con successo la sua attività di segheria, è anche un rappresentante di Wood-Mizer da più di 22 anni. Le sue responsabilità comprendono la fornitura di supporto tecnico, l'esecuzione di lavori di riparazione e installazione, la formazione di nuovi utenti e la presentazione delle segatronchi Wood-Mizer a varie mostre e fiere.

“Ho sempre cercato di essere il più reattivo possibile con i miei clienti. A volte stavo riparando una segatronchi con il cliente al telefono, proprio sul posto. È una risorsa significativa essere in grado di fornire un'assistenza clienti urgente. So bene come ci si sente quando sei in montagna a novembre per una segheria conto terzi, e di giorno in giorno ti arrivano circa 50-60 cm di neve. Senza un pezzo di ricambio di cui hai bisogno per il tuo impianto idraulico rotto, probabilmente non sopravviverai un altro giorno là fuori a segare", spiega Serge.

 

 

***

Iscriviti alla nostra Newsletter
Ricevi aggiornamenti via e-mail su offerte speciali esclusive, nuovi prodotti e inviti a eventi speciali!