Segheria presso Balmoral Estate in Scozia con la segatronchi Wood-Mizer LT40

By Wood-Mizer, Europe

Sawmilling at Balmoral Estate in Scotland with Wood-Mizer LT40 Sawmill

 

Il castello di Balmoral è stato la residenza della famiglia reale in Scozia sin da quando fu acquistato dal principe Alberto per la regina Vittoria nel 1852. La tradizione vuole che ogni successivo proprietario della tenuta abbia un interesse personale nella gestione e nel miglioramento della tenuta. Balmoral Estate ha recentemente acquistato una segatronchi mobile Wood-Mizer LT40 WIDE per mantenere in modo efficiente le foreste e le aree verdi che circondano il castello.

Il castello di Balmoral è una vasta tenuta nell'Aberdeenshire, in Scozia, e residenza della famiglia reale britannica. La sua storia risale alla fine del XIV secolo. Oggigiorno copre un'area di circa 20.000 ettari, comprese brughiere di galli cedroni, silvicoltura e terreni agricoli, oltre a mandrie gestite di cervi, bovini delle Highland, pecore e pony. Offre anche l'accesso al pubblico per la pesca e l'escursionismo. I giardini e il parco del castello sono aperti al pubblico tutti i giorni da aprile a fine luglio, dopodiché i membri della famiglia reale arrivano al castello per il loro soggiorno annuale.

 

 

La tenuta comprende 3.000 ettari di bosco con una resa annua di raccolto compresa tra 6.000 e 10.000 tonnellate di legname. Sin dall'epoca della regina Vittoria, il legname è stato ampiamente utilizzato nel castello e nella tenuta. La maggior parte di questo legname viene venduta alle segherie locali e una parte viene lavorata in loco per costruzioni e riparazioni. Il legno di qualità inferiore viene convertito in legna da ardere utilizzata nel Castello e in altre case della tenuta, mentre una parte viene cippata per alimentare la caldaia a biomassa.

Uno staff di 50 lavoratori a tempo pieno e altri 100 lavoratori stagionali sono impiegati per aiutare a mantenere la tenuta. La squadra forestale ha il compito di piantare alberi giovani, coltivare piantagioni in crescita e garantire una fornitura costante di legna da ardere.

"Lavoro qui da oltre 30 anni ormai e sono responsabile della gestione quotidiana del dipartimento forestale", afferma Joe Maclugash, caposquadra forestale presso Balmoral Estate. "I miei compiti coprono una serie di attività, dall'abbattimento degli alberi, allo sgombero dopo un colpo di vento, alla costruzione di recinzioni, allo smantellamento di vecchie costruzioni o alla riparazione di strade."

 

 

“Ho seguito le orme di mio padre e sono diventato guardia forestale”, ricorda. “Mi piace lavorare nella foresta perché mi calma. Ogni volta che lotto con una brutta giornata, posso trovare un posto rilassante con un bel paesaggio per rilassarmi. Non puoi trovarlo quando lavori in ufficio.

Joe ha iniziato la sua carriera di guardaboschi nel 1981 come operatore di motoseghe e gradualmente si è fatto strada fino a diventare uno specialista autonomo nella Scozia occidentale. Dopo essersi trasferito a est, ha lavorato in una delle tenute locali e poi, circa 30 anni fa, è passato a Balmoral Estate come operaio forestale. "Qui ero impegnato in vari lavori, ad esempio azionare una motosega, guidare un trattore, sollevare un verricello, slittare e segare, cose che da allora mi sono sempre divertito."

A Balmoral Estate, la segheria alimentata da una turbina ad acqua risale al 1927. La turbina è stata ristrutturata nel 2005 per renderla sufficientemente efficiente da produrre elettricità per la rete elettrica nazionale. Prima di acquistare la segatronchi Wood-Mizer, la precedente segatronchi della tenuta veniva azionata con un’enorme sega circolare con denti sostituibili. "Allora, la cosiddetta sega a Yankee eliminava la necessità di togliere la lama dalla macchina ogni volta che si voleva tagliare legno diverso", spiega Joe. “Non era un lavoro sicuro perché dovevi gestire i tronchi manualmente. Far avanzare il materiale richiedeva molto sforzo e bisognava stare attenti perché la sega poteva respingere il tronco.”

 

 

“Sua Maestà il Re Carlo ha un vivo interesse personale nella gestione della Tenuta, in particolare delle aree verdi con boschi, giardini e prati. Usiamo il legno per vari progetti e non vogliamo acquistare legno altrove. Utilizziamo prevalentemente legni teneri, come il pino, l'abete Douglas, l'abete nobile o l'abete rosso Sitka", spiega Joe. “Nella Balmoral Estate ci sono principalmente boschi misti di conifere con l'aggiunta di legni duri. Alcune parti sono un’area forestale commerciale, alcune sono boschi utili e alcune appartengono all’area di conservazione del West End, avviata dalla regina Vittoria”. I boschi vengono coltivati con nuovi alberi: per ogni albero abbattuto, Joe pianta circa 5 nuovi alberi.

Joe e i suoi colleghi della segheria hanno scoperto i prodotti Wood-Mizer anni fa, quando la loro vecchia segatronchi ha smesso di funzionare e hanno dovuto far eseguire alcuni lavori da lavoratori esterni. "Ci piaceva l'idea di lavorare sulla nostra segatronchi portatile, anche se ci è voluto del tempo prima che Sua Maestà il Re potesse vedere i vantaggi di una segatronchi e approvare la nostra raccomandazione di acquistare una Wood-Mizer per la tenuta", spiega Joe. “Siamo riusciti ad acquistare la segatronchi Wood-Mizer LT40 WIDE Mobile dall'APF Show nel 2022 con l'assistenza di Keith Threadgall, l'agente di vendita scozzese. Keith ci supporta volentieri ogni volta che abbiamo problemi con il funzionamento della segatronchi. Mi piace lavorare in segheria, anche se sto ancora imparando, quindi ogni tanto potrei chiamare Keith con una domanda stupida."

 

 

”Abbiamo fatto del nostro meglio per convincere il Re ad acquistare la segatronchi LT40 WIDE perché è ben costruita e facile da usare. C’è molto supporto da parte dei rappresentanti di Wood-Mizer UK e le risorse online ufficiali sono piene di materiale utile. Finora abbiamo utilizzato la segatronchi per diversi progetti nella tenuta: abbiamo appena ristrutturato un ponte e fresato del legname per il reparto giochi, che si sta preparando per la stagione di caccia ai galli cedroni. Presto costruiremo un ampliamento della mensa accanto al castello”, continua Joe.

Insieme alla segatronchi LT40 WIDE, Joe utilizza l'attrezzatura per la manutenzione delle lame Wood-Mizer per riaffilare le lame. Vorrebbe ampliare il laboratorio di segheria aggiungendo una rifilatrice per pannelli EG300 per rimuovere la corteccia dai bordi in modo rapido ed efficiente.

 

 

La Wood-Mizer LT40 è una segatronchi leggendaria che ha rivoluzionato il modo in cui le persone convertono i tronchi in legname. Da oltre 40 anni di presenza sul mercato, ha dimostrato la sua versatilità, prestazioni e affidabilità in quasi ogni angolo del mondo. Oggi, con la sua squadra di segatronchi, Joe può spostarla liberamente all'interno della tenuta e tagliare facilmente i tronchi in tavole, prismi e travi necessarie per i loro progetti. La LT40 è una segatronchi precisa e affidabile che durerà anni e genererà profitti ogni giorno.

***

Iscriviti alla nostra Newsletter
Ricevi aggiornamenti via e-mail su offerte speciali esclusive, nuovi prodotti e inviti a eventi speciali!