Fabbricazione di mobili in legno in Bassa Sassonia, Germania

By Friedrich Hallweg, Germany

Wood Furniture Making in Lower Saxony

I tronchi di grandi dimensioni sono spesso poco costosi ma più difficili da maneggiare; solo alcuni falegnami possono lavorarli. Tuttavia, queste difficoltà non hanno fermato Jan Narten, un giovane falegname tedesco che taglia tronchi di grande diametro e realizza mobili in legno unici.

 

 

Proprio all'ingresso della falegnameria di Jan Narten nel piccolo e curato villaggio di Stemmen nel distretto di Rotenburg an der Wümme, c'è un'imponente catasta di robuste tavole di quercia. Jan Narten, accoglie i suoi clienti con un sorriso amichevole e i suoi clienti ricevono qualcosa di più che semplici prodotti in legno dalla sua azienda.

 

 

Jan si rese conto che solo poche persone erano interessate ai tronchi di grandi dimensioni. Il loro trasporto è troppo complicato e l'ulteriore taglio è troppo laborioso. Tuttavia, l'idea di lavorare tronchi fino a 140 cm di diametro e pesare diverse tonnellate presenta due vantaggi principali: tali tronchi sono relativamente economici da ottenere e possono essere trasformati in eccezionali prodotti a valore aggiunto.

Ma partiamo dall'inizio.

 

 

Dopo gli studi, all'età di 20 anni, Jan ha iniziato a lavorare come subappaltatore per diverse aziende, principalmente in lavori di assemblaggio. Ha imparato molto durante questo periodo. Ma nel corso degli anni, l'idea di avviare un'attività in proprio lo ha portato alla lavorazione del legno nella sua forma migliore.

Un compagno di scuola che ora lavora come guardaboschi una volta disse a Jan: "Sai, se mi costruisco una casa, mi farai una cucina con l'ontano". Era una normale conversazione tra due amici davanti a una birra. Tuttavia, mentre l'argomento continuava a emergere, un giorno gli amici decisero che era giunto il momento! Decisero di costruire una cucina in legno di ontano, che avrebbero raccolto loro stessi.

Il primo passo è stato trovare una buona segatronchi. La soluzione è arrivata da un video su YouTube di una segatronchi a nastro Wood-Mizer LT20.

Nel 2015 Jan ha installato nella sua officina una segatronchi stazionaria LT20 con motore elettrico e, con crescente entusiasmo, ha iniziato a produrre nella sua azienda legname per mobili. Un robusto caricatronchi ora sposta tronchi pesanti. Il legno appena tagliato viene prima essiccato all'aria, posto su quattro grandi rimorchi bassi, quindi collegato a un forno a biogas per l'essiccazione finale.

 

 

Nella sua azienda, Jan produce qualsiasi mobile su misura, dal mobile TV ai mobili per il soggiorno o ai mobili della cucina. I suoi clienti sono pienamente coinvolti nel design. Ogni dettaglio è discusso. Il cliente determina lo stile, le specie di legno e le assi da cui verranno realizzati l'armadio, il tavolo o il letto. Possono persino utilizzare il legno della loro proprietà. L'entusiasmo di Jan è contagioso e il rapporto tra cliente, carpentiere e prodotto si sviluppa di conseguenza.

 

 

Fino a poco tempo fa, i piani dei tavoli grandi e durevoli con bordi ricoperti di corteccia naturale venivano ancora accuratamente scolpiti da possenti tronchi d'albero. Dopo un'asciugatura di 26 ore e diversi giorni di lavorazione, sono stati levigati al tatto per ottenere una perfetta levigatezza utilizzando una motosega e una levigatrice per parquet. Ma dal 2021, questo lavoro viene svolto nella nuova segatronchi di Jan. La Wood-Mizer LX250, che può tagliare tavole spesse fino a 140 cm di larghezza.

 

 

Un'altra macchina, la Wood-Mizer MB200 SlabMizer, appiattisce e leviga grandi superfici in legno fino a 142 cm di larghezza. Ora il vecchio caricatore impila grossi tronchi sul binario ribassato della segatronchi LX250 con una testa di taglio a gola larga che si muove su due binari. La LX250 sega facilmente grossi tronchi in tavole pulite. L'operatore utilizza praticamente quattro dita per controllare il joystick e il potenziometro. La superficie viene quindi rifinita in un'unica operazione utilizzando SlabMizer.

 

 

Gli ultimi ritocchi richiedono un bel po' di tempo. Nei locali dell'azienda, Jan conosce l'origine di ogni tavola. Su richiesta del cliente, le informazioni corrispondenti possono essere incise con un laser su mobili realizzati con questo legno. Con uno smartphone, i clienti possono vedere dove un tempo il loro letto, tavolo o cucina era un albero. I clienti adorano questo servizio extra. Un'altra materia prima essenziale è il recupero degli "scarti di legno" dalla demolizione di case a graticcio, antichi ponti di legno e altri vecchi edifici.

 

 

Anche la segatronchi LT20, con le sue economiche lame a banda stretta a taglio sottile, produce più tavole e meno segatura rispetto alle tradizionali motoseghe o alle larghe lame circolari. Jan può essere paragonato a un bravo cuoco nella gestione dei preziosi scarti di legno. Tutto va da usare! Quasi tutti gli scarti e la segatura vengono riciclati. Possono essere trovati in un'esclusiva cornice rustica a specchio o in un piano di lavoro in resina epossidica. È un lavoro complesso che non perdona molti errori e riceve un alto prezzo di acquisto solo se eseguito alla perfezione. Allo stesso tempo, Jan fa in modo che il legno non affoghi del tutto nella resina ma rimanga tangibile nella sua struttura fornendo un effetto eccezionale e piacevole.

 

 

Per Jan un tavolo non è solo un tavolo ma un mobile che porta le persone a mangiare, giocare e stare insieme. Questa filosofia attraversa tutto il suo lavoro. Le camere da letto che realizza sono un'oasi di benessere realizzate in quercia, ontano e cedro. I letti sono interamente realizzati in legno e non contengono metallo, fino agli inserti del telaio, senza viti, binari o morsetti. Pertanto, l'estetica e la qualità sono sempre al centro della sua attenzione.

 

 

Gli showroom dell'azienda si trovano nel cortile e talvolta anche a casa di Jan. In precedenza, questo sembrava uno svantaggio; tuttavia, oggi è diventato un segno distintivo del suo successo. Questa apertura, versatilità creativa e amore per i suoi progetti generano la fiducia che distingue il laboratorio di falegnameria di Jan dalle altre aziende. E questo spiega anche lo slogan della sua azienda: "More than wood".

 

***

Iscriviti alla nostra Newsletter
Ricevi aggiornamenti via e-mail su offerte speciali esclusive, nuovi prodotti e inviti a eventi speciali!