La Segatronchi Wood-Mizer LX250 impiegata in una segheria moderna per lavorazioni di grandi dimensioni

By Wood-Mizer, Europe

La Segatronchi Wood-Mizer LX250 impiegata in una segheria moderna per lavorazioni di grandi dimensioni

 

Nel piccolo villaggio di Nowe Sioło, situato nel sud-est della Polonia, il signor Adam Marciniszyn gestisce una segheria dal 1998. La segheria fornisce legname da costruzione di alta qualità a clienti locali ed offre servizi di taglio professionale. La segheria Marciniszyn alcuni anni fa, ha stretto una forte collaborazione con la Wood-Mizer, modernizzando le sue lavorazioni con macchinari e attrezzature all'avanguardia. Oggi, la segheria gestisce sette macchinari con il marchio Wood-Mizer, con l'ultima aggiunta rappresentata dalla segatronchi LX250, capace di lavorare tronchi fino a 140 cm di diametro.

Da oltre due decenni, la segheria Marciniszyn fornisce legname da costruzione, tra cui tavole, legname per tetti e travi a tutti i clienti della zona. La lunga presenza dell'azienda sul mercato testimonia il suo impegno per prodotti e servizi di alta qualità, esperta consulenza e un eccellente servizio clienti. La collaborazione con la Wood-Mizer, rinomato produttore di segatronchi e attrezzature per la segagione in Europa e nel mondo, ha permesso alla segheria di Nowe Sioło di integrare macchinari moderni che migliorano l'efficienza e la precisione. Tra le macchine della Wood-Mizer c'è la segatronchi LX250, specializzata nel taglio di grandi tronchi con diametro fino a 140 cm, aiutando la segheria a mantenersi all'avanguardia nel settore della lavorazione del legno.

 

 

La segatronchi LX250 fa parte della serie LX, caratterizzata da una testa di taglio che si muove su due binari. Il binario a profilo basso consente un facile caricamento di tronchi dalle grandi dimensioni e pesantezza, mentre le lame larghe 32-35 mm riducono significativamente i costi operativi della macchina. Il funzionamento della segatronchi è semplice, e gli operatori possono iniziare a lavorare con la macchina dopo un breve addestramento. Il pannello di controllo è dotato di pulsanti e interruttori ben disposti, e il sistema Setworks di regolazione automatica dell'altezza semplifica l'operazione mantenendo la precisione e aumentando l'efficienza del lavoro. Basta inserire la dimensione desiderata nel computer, e la testa di taglio si imposterà automaticamente all'altezza corretta per il prossimo taglio. Il movimento avanti/indietro e su/giù della testa è elettrico e viene controllato tramite un joystick.

L'operatore ha il pieno controllo del processo durante il taglio, seguendo la testa e monitorando attentamente la lama mentre lavora il legno. Inoltre, un amperometro sul quadro elettrico indica il carico attuale del motore. 

 

 

Nelle segherie dove è necessario lavorare tronchi di grande diametro, la Wood-Mizer LX250 è spesso la macchina preferita. La sua capacità di gestire tronchi fino a 1,4 metri di diametro consente la produzione di prodotti unici come grandi piani di tavoli, tavole larghe e massicci pannelli, che possono essere ulteriormente lavorati per mettere in risalto disegni e venature originali. La segatronchi LX250 si integra perfettamente con piallatrici/scorniciatrici per la lavorazione del legno o con la MB250 SlabMizer per la finitura di grandi superfici.

Per ulteriori informazioni sulla LX250, visitate il sito ufficiale o contattate il vostro rappresentante locale Wood-Mizer.

 

 

***

 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter
Ricevi aggiornamenti via e-mail su offerte speciali esclusive, nuovi prodotti e inviti a eventi speciali!