Segare il legno per divertimento, terapia e relax

By Wood-Mizer, Europe

Jon Scott Lumber Yard

"Segare il legno con la mia segatronchi portatile Wood-Mizer è divertente! È molto rilassante e terapeutico" afferma Jon Scott, un falegname di New York, USA.

Jon Scott si è interessato alla carpenteria e alla lavorazione del legno da quando aveva 12 anni. "La scuola superiore che frequentavo non offriva un corso di laboratorio, quindi sono diventato un falegname autodidatta. Ho imparato tutto dai libri, e ancora oggi continuo a cercare nuove informazioni utili al mio lavoro su internet," dice Jon.

"Quando ero più giovane, acquistare il legno era un impegno economicamente costoso," dice Jon. Diversi anni fa, ha recuperato un sostanzioso quantitativo di tronchi di rovere rosso, un enorme quercia bianca e un tronco di noce nera. Jon si rese immediatamente conto di quanto materiale prezioso fosse per un falegname e decise di portare i tronchi ad una segheria locale, pensando di ricevere una grande scorta di legno ad un prezzo vantaggioso.

"In segheria mi hanno fatto pagare la sorprendente cifra di 19.000 dollari!" esclama Jon. "Ho pagato il taglio del legno ad un prezzo al dettaglio, come fosse un prodotto finito per il consumatore finale, tutto ciò per tagliare ed essiccare i tronchi che gli avevo consegnato io. Con la mia segatronchi tutto ciò sarebbe costato molto meno”.

 

Jon Scott ChapelJon Scott Chapel
Jon Scott LumberJon Scott Lumber

 

Questa esperienza permise a Jon di acquisire una maggiore consapevolezza sul lavoro di taglio del legno, colse così l’opportunità di un reddito aggiuntivo con maggiori risparmi. "Avendo visto per molti anni le dimostrazioni delle segatronchi Wood-Mizer nelle Fiere di Lavorazione del Legno in New Jersey, ho deciso di acquistarne una per poter segare il mio legname," dice Jon. "Essendo io un hobbista, mi dedico a varie tipologie di lavorazione del legno, dal levigare penne alla costruzione di strutture in legno. Spero di andare in pensione molto presto, ma voglio comunque mantenere il mio impegno in falegnameria. Inoltre, amo risparmiare denaro e non mi piace affatto vedere tronchi di buana qualità andare sprecati. Per questi i motivi ho deciso di acquistare una segatronchi Wood-Mizer."

"Mi ci sono voluti un paio di anni per effettuare l'acquisto, ma ora che l'ho fatta, non potrei essere più felice," dice Jon.

Jon ha scelto una segatronchi portatile Wood-Mizer, la LT40WIDE, con il caricamento del tronco idraulico. La Wood-Mizer è sul mercato da oltre 40 anni e ha prodotto e venduto più di 100.000 segatronchi in tutto il mondo, molte delle quali sono proprio il modello LT40. Recentemente la Wood-Mizer ha aggiornato questa segatronchi aggiungendo un'opzione di testa, definita appunto WIDE, è esattamente ciò che Jon ha acquistato. La testa della sega WIDE presenta un'apertura più ampia, consentendo a Jon di tagliare tronchi larghi fino a 100 cm sulla sua segatronchi Wood-Mizer, senza dover riconfigurare la macchina. Utilizzando bracci idraulici, Jon carica il tronco sul binario della segatronchi e, mentre manipola l'idraulica, ruota il tronco, lo posiziona in modo ottimale e lo fissa saldamente al binario. Poi, imposta lo spessore della tavola richiesto nel dispositivo elettronico Setworks, e la testa della segatronchi si abbassa automaticamente al livello desiderato. Poi inizia a ruotare la lama e Jon taglia le tavole una dopo l'altra.

 

Jon Scott SawmillJon Scott Sawmill

 

Jon taglia quasi qualsiasi tipologia di legno in questo modo. "Quando ho iniziato, tagliavo qualsiasi cosa, questo mi ha fatto perdere molto tempo. Dal mio essiccatore solare emergeva solo legname contorto o semplicemente troppo nodose per essere utilizzate come legname lavorabile, così ho imparato ad essere più selettivo riguardo ai tronchi che sego," condivide Jon. Con la sua segatronchi portatile Wood-Mizer, Jon ora può trasformare i tronchi in legname prezioso nella sua falegnameria. Di recente, ha utilizzato il legno per ristrutturare la propria casa, compreso la creazione di una recinzione a graticcio e la riparazione di alcune porte danneggiate.

Nel suo ultimo progetto Jon ha avuto l'opportunità di tagliare del legno di ciliegio nero piuttosto difficile da lavorare, e il risultato ha superato tutte le aspettative. "Alcuni miei amici che vivono a un'ora di distanza da me, tempo fa in un viaggio che fecero in Islanda videro che in ogni fattoria della zona c’era una piccolo cappella. Tornati negli Stati Uniti, hanno avuto l'idea di ricrearne una bellissima anche nella loro fattoria. Sono andato da loro con la mia segatronchi LT40WIDE e in tre giorni, abbiamo tagliato la quantità di materiale necessaria per la realizzazione del progetto, dal frassino bianco del nord, al ciliegio nero e tsuga," dice Jon.

Per scoprire come gli amici di Jon hanno costruito la Cappella del Nodo, leggi la storia "Costruzione di una Cappella in Legno Unica in una Fattoria del Connecticut". La cappella si è rivelata così affascinante che Jon l'ha inserita in un concorso Wood-Mizer My Project e ha vinto! La Cappella Trinity Knot è stata riconosciuta come la migliore nella categoria "Unica e Suggestiva".

 

Lattice Fence ConstructionLattice Fence Construction
Lattice FenceLattice Fence

 

"Ho già un nuovo progetto in corso," continua Jon. "Insieme a qualche amico, abbiamo deciso di sostituire 36 banchi di legno, ognuno lungo circa 5 metri. Gli originali hanno più di 50 anni e non sono stati ben realizzati in origine: infatti c'è molto truciolato coperto da una sottile impiallacciatura di pioppo colorato, e il pioppo è un tipo di legno che non si colora bene," spiega Jon.

Per i nuovi banchi, hanno deciso di utilizzare tronchi di frassino bianco ottenuti da alberi abbattuti a causa del parassita del frassino (EAB). Raccogliendo e segando questi alberi di frassino danneggiati, il legno può continuare a vivere per generazioni attraverso oggetti come mobili. "Un beneficio nato da un’avversità naturale," dice Jon. "Questo prezioso legno continuerà a vivere in prodotti utili. Abbiamo già segato e asciugato circa 5 metri cubi di legno."

"Non mi sarei mai aspettato che mi sarebbe piaciuto così tanto segare," ammette Jon. "Onestamente, mi diverto molto di più a segare le tavole e i travi, che a trasformarli in mobili o altri oggetti. Lo trovo divertente, rilassante e terapeutico – AMO la mia segaronchi Wood-Mizer!"

 

Jon Scott Working on the SawmillJon Scott Working on the Sawmill

 

***

 

Iscriviti alla nostra Newsletter
Ricevi aggiornamenti via e-mail su offerte speciali esclusive, nuovi prodotti e inviti a eventi speciali!