Subscribe to our newsletter and get 3% off coupon code!

La storia della segatronchi LT40: aggiornamenti del sistema di lame e guidalama

The LT40 Sawmill History: Blades and Blade Guide System Upgrades

 

Si credeva che l'industria della segheria in Polonia alla fine degli anni '80 fosse antiquata e inefficiente, poiché si basava principalmente su segatronchi a telaio pesante. Usavano lame larghe e spesse per segare i tronchi, il che rappresentava un notevole limite per la produzione di legname. La svolta è arrivata all'inizio degli anni '90, grazie al lancio delle segatronchi Wood-Mizer LT40, che hanno consentito agli utenti ordinari di convertire i tronchi in legname in modo semplice, efficiente e mobile. Rivoluzionaria non era solo la macchina, ma anche la lama usata, sottile e stretta progettata per una maggiore efficienza di taglio riducendo al contempo gli sprechi. Oggi Wood-Mizer è un produttore di fama mondiale di segatronchi mobili e lame per segherie, che fornisce a decine di migliaia di aziende del legno le soluzioni per tagliare ogni tipo di legno in ogni zona climatica della terra.

 

 

Innovative lame strette per le segatronchi Wood-Mizer

Insieme alla prima segatronchi Wood-Mizer LT40 in Polonia all'inizio degli anni '90, le lame stavano facendo scalpore anche nell'industria della segheria, considerando la loro maggiore durata, efficienza e precisione di taglio. Le lame Wood-Mizer erano realizzate con un nastro d'acciaio sottile e stretto e venivano offerte in un solo profilo, simile al profilo 10/30 contemporaneo, realizzato con una gola piatta parallela al dorso della lama e con un dente relativamente corto . La loro efficienza superava le lame spesse convenzionali utilizzate nelle segatronchi a telaio allora popolari. "Non appena abbiamo iniziato a lavorare con la segatronchi presso il cliente, l'intero quartiere è passato solo per vedere come la nuova segatronchi LT40 avrebbe tagliato un enorme tronco di quercia", ricorda Dariusz Kujawa, un manager del dipartimento del servizio clienti con una lunga esperienza esperienza del tempo. "La gente non credeva che il binario della segatronchi potesse sopportare il peso di un tronco largo 90 cm e la lama sottile lo avrebbe tagliato in modo rapido e preciso."

 

 

La segatronchi LT40 dotata di lame per segatronchi a nastro stretto ha consentito all'operatore di produrre molto più legname di quanto i clienti si aspettassero. Nelle vecchie segatronchi a telaio, convertire i tronchi in legno era tutt'altro che preciso o efficiente: "hai inserito il tronco nella macchina e sei stato fortunato a tirare fuori un po' di legna, e il resto è stato uno spreco". Le lame Wood-Mizer hanno consentito alle segherie di tagliare con precisione risparmiando materiale. L'operatore può valutare la qualità del legname dopo il primo taglio, girare il tronco dall'altra parte e tagliare un'altra lastra. Ha permesso all'operatore di controllare immediatamente la qualità del legno prendendo buone decisioni sull'utilizzo ottimale di un determinato tronco. Inoltre, la segatronchi Wood-Mizer LT40 con lame strette consumava meno benzina o energia elettrica, facendo risparmiare denaro al proprietario e riducendo al minimo l'inquinamento dell'ambiente.

Ogni nuovo proprietario della segatronchi, che stava ritirando la sua LT40 dalla fabbrica, ha ricevuto anche tutte le attrezzature necessarie per la manutenzione della lama e una formazione di 2 giorni su come far funzionare la segatronchi e come affilare la lama e stradare i suoi denti. Quella volta le lame richiedevano all'utente una buona conoscenza e abilità per essere in grado di segare in modo efficiente vari tipi di legno. Nell'offerta c'era un solo profilo di lame, quindi l'operatore ha dovuto imparare a modellare la gola e stradare correttamente i denti, secondo una particolare specie di legno.

 

 

Oggi gli operatori della segatronchi hanno accesso alla tecnologia CBN, che incorpora le mole progettate per affilare un solo profilo dei denti. Utilizzando una mola in CBN specifica che si adatta al profilo della lama, l'operatore può affilare la lama rapidamente ed evitare errori. In precedenza, per riaffilare la lama, l'operatore doveva in primo luogo modellare la mola convenzionale in modo che corrispondesse al profilo della lama. „Quando l'operatore voleva tagliare il pioppo, doveva affilare bene la lama; doveva fare una gola più profonda e un dente più alto. Ha dovuto modellare la mola convenzionale con uno speciale strumento di ravvivatura. Per la quercia, il processo era completamente diverso, quindi la lama doveva essere affilata con una gola poco profonda e un dente più corto", spiega Robert Fret, un esperto addetto al servizio clienti. "Quella volta l'affilatura delle lame era un mestiere."

 

 

Negli anni successivi, in risposta alle esigenze del mercato e alla crescente consapevolezza delle segherie, si sono aggiunti all'offerta profili lama sempre più diversi. Includevano i profili per il taglio di legno duro, tenero, legno esotico, legno congelato, ecc. C'è anche il popolare profilo 10/30 (lanciato nel 1996), caratteristico della sua gola più senza fondo e di un dente più alto. Nel 2000, l'attrezzatura per la manutenzione delle lame è stata ampliata con mole CBN per riaffilare le lame in modo rapido ed efficiente.

Gli inizi della produzione originale di lame Wood-Mizer nella fabbrica di Koło risalgono agli anni '90, quando il nastro d'acciaio proveniente dagli Stati Uniti veniva perforato, saldato e rettificato fino a renderlo un prodotto pronto. Al giorno d'oggi Wood-Mizer fornisce all'industria della segheria un'ampia gamma di lame per segheria prodotte con acciaio europeo di prima qualità con l'uso di strumenti ad alta tecnologia. Una lama originale per la segatronchi Wood-Mizer viene consegnata al cliente dopo aver superato quasi 100 diversi test di controllo qualità sulla produzione.

 

 

Un meccanismo guidalama altamente efficiente

La testa di taglio della moderna segatronchi LT40 ha mantenuto molte soluzioni originali, ad esempio un unico albero a due colonne, i caratteristici lati arrotondati del carter e il sistema guidalama. "Questo sistema ha subito solo diversi piccoli aggiornamenti negli anni, poiché era già esatto con la prima segheria LT40", spiega Dariusz Kujawa. Tuttavia, è stato necessario apportare alcuni aggiornamenti al sistema di guida della lama a causa delle mutevoli norme di sicurezza o per una migliore ergonomia.

Il sistema guidalama è un meccanismo costituito da un braccio guidalama, rulli, tensione e un sistema di pulizia. In opzione, può essere dotato di un incisore di taglio per prolungare la vita della lama. Il sistema guidalama è responsabile della stabilità di una lama che taglia il tronco.

 

 

Le prime segatronchi LT40 arrivate in Polonia dagli USA sono state progettate con un braccio guidalama più corto che ha dovuto essere modificato negli anni successivi a causa dei requisiti di certificazione europea. Tuttavia, i principali metodi di progettazione e regolazione del sistema sono rimasti invariati per molti anni. Attualmente le segatronchi LT40 sono dotate di un braccio guidalama a espansione elettrica (12V DC), montato su quattro rulli (2 rulli superiori con pignoni e due rulli inferiori passivi). Con una comoda manovra dal pannello centrale, l'operatore può verificare con attenzione quanto si sta allungando il braccio, adattandolo alla larghezza del materiale.

 

 

Il vecchio meccanismo di tensionamento della lama si basava su molle e bulloni, aggiornati a meccanismo idraulico nel 1991. Il meccanismo di tensionamento idraulico della lama è stato ancora utilizzato in questa forma; tuttavia, un manometro diverso utilizza una scala colorata che informa l'operatore sui valori di tensione della lama. Vale la pena notare che una lama adeguatamente tesa influenza la qualità del materiale prodotto e la durata della lama. I corretti valori di tensione della lama sono indicati sull'etichetta posta accanto al manometro o nel manuale d'uso della segatronchi LT40.

Il meccanismo di pulizia della lama nelle prime segatronchi LT40 era semplice e utilizzava la gravità. Dal contenitore montato in cima all'albero, l'acqua scorreva sulla lama. „In passato, il ruolo di un rubinetto svolgeva un semplice meccanismo che piegava il tubo e bloccava il flusso d'acqua quando l'alimentazione della lama era disattivata. È stata una soluzione intelligente”, ricorda Dariusz Kujawa. Oggi la segatronchi LT40 può essere dotata di un meccanismo di pulizia della lama con elettrovalvola standard o di un meccanismo LubeMizer opzionale (introdotto intorno al 2003). L'elettrovalvola attiva automaticamente il flusso d'acqua quando l'avanzamento della lama è attivato, il che aiuta a risparmiare acqua. LubeMizer è un meccanismo efficiente che dosa il flusso d'acqua sotto pressione attraverso gli ugelli posti sopra e sotto la lama. LubeMizer può funzionare in due modalità: costante e pulsante, pulendo e raffreddando la lama da uno o due lati; particolarmente utile nel taglio di legni duri. In generale, il meccanismo di pulizia della lama svolge un ruolo essenziale nella pulizia e nel raffreddamento della lama, riducendo l'attrito e rimuovendo le sostanze organiche (resina o linfa) dalla superficie della lama.

 

Scopri di più sulla segatronchi portatile Wood-Mizer LT40:

***

 

Iscriviti alla nostra Newsletter
Ricevi aggiornamenti via e-mail su offerte speciali esclusive, nuovi prodotti e inviti a eventi speciali!