Subscribe to our newsletter and get 3% off coupon code!

La leggendaria segatronchi Wood-Mizer LT40: scopri cosa dicono coloro che lavorano con questa macchina

By Marcin Kozłowski, PR Specialist

Wood-Mizer LT40: The Best Sawmill for Your Business

 

La prima segatronchi Wood-Mizer è stata progettata nel 1982 e da allora l'azienda Wood-Mizer ha prodotto più di 100.000 segatronchi, la maggior parte delle quali erano LT40. Cosa rende questa macchina così speciale?

MOBILITÀ. La segatronchi LT40 consente la conversione portatile dei tronchi in legname dove il materiale è necessario, ad esempio in un cantiere edile, nel cortile di un cliente, nella foresta. Il design della segatronchi è leggero e compatto, detto semplicemente, ideale per il traino dietro un'auto. La testa di taglio è fissata per il tempo di trasporto e, una volta che la segatronchi è sul posto, tutto ciò che devi fare è regolare i piedi, staccare i parafanghi e... sei a posto!

„La LT40 è una macchina fantastica e utile. Funziona bene in ogni condizione atmosferica. Fa un ottimo lavoro nella segheria a contratto in montagna. È semplice e intuitiva nel funzionamento. Posso trasportarla sul posto di lavoro quando è attaccata all'auto come rimorchio. Non devo più portare i tronchi pesanti sulla segatronchi fissa. Mi piace lavorare sulla mia segatronchi LT40", afferma David Jones dalla Scozia, proprietario della LT40.

 

 

VERSATILITA’. ”La segatronchi LT40 è la macchina Wood-Mizer più venduta al mondo perché si adatta ai profili aziendali della maggior parte delle aziende di segheria. È una soluzione intelligente per le singole segherie, per un'azienda di medie dimensioni che mantiene la propria produzione a un livello costante e, infine, per le grandi aziende di segheria che hanno il potenziale per estendere la LT40 a un piccolo sistema di segheria", osserva Dariusz Kujawa , Responsabile del Servizio Clienti, uno specialista con una lunga esperienza.

La segatronchi LT40 è in grado di produrre diversi tipi di legname, dal classico legname per la costruzione di una casa a vari elementi costruttivi e doghe o assi di finitura. La segatronchi LT40 è compatibile con un caricatronchi a catena, un tavolo di cernita, una rifilatrice (ad es. EG300) o un multilame (ad es. MR200). Inoltre, è un buon abbinamento per piallatrici/sconciatrici, piallatrici a spessore o seghe da banco prodotte da Wood-Mizer.

 

 

AFFIDABILITÀ. L'affidabilità della segatronchi LT40 è dimostrata nell'aria calda e umida dell'Africa subtropicale, nelle foreste di conifere e latifoglie dell'Europa e nel clima rigido della Scandinavia. Le segherie utilizzano le loro LT40 per tagliare varie specie di legno: legni teneri e duri, legni ghiacciati, umidi e secchi. A volte la segatronchi LT40 viene utilizzata anche per tagliare grossi cubetti di ghiaccio per la costruzione di hotel di ghiaccio!

„Wood-Mizer offre pezzi di ricambio anche per le più vecchie segatronchi LT40, il che definisce la forza del marchio Wood-Mizer offrendo al tempo stesso molti vantaggi ai proprietari. Il fatto che ci siano così tante segatronchi LT40 in uso a livello globale è la prova dell'utilità e della longevità della macchina", sottolinea Grzegorz Laskowski, direttore aziendale della produzione e degli investimenti, che lavora in Wood-Mizer dalla metà degli anni '90.

 

 

BUSINESS. „In passato, l'avvio di un'attività di segheria era sempre collegato alla costruzione di un'infrastruttura per la segheria fissa: posa del pavimento, costruzione delle fondamenta, erezione del tetto, ecc., che comportavano costi iniziali relativamente elevati. Con la mobilità della LT40 come caratteristica principale della segatronchi, molte persone potrebbero iniziare la propria attività dopo una formazione di 2 giorni sulla manutenzione e il funzionamento della segatronchi", ricorda Grzegorz Laskowski.

„Il lancio della segatronchi LT40 è stato un passo avanti per i giovani imprenditori perché li ha incoraggiati ad agire in modo indipendente. Potrebbero prendere decisioni aziendali da soli e guadagnarsi da vivere anche da soli. Inoltre, il funzionamento della segatronchi è stato abbastanza semplice mentre la manutenzione richiedeva solo una conoscenza minima della meccanica generale", afferma Richard Vivers, presidente del consiglio di amministrazione di Wood-Mizer Holdings Inc., impegnato a gestire l'azienda da oltre 30 anni e ha iniziato la sua carriera professionale carriera dalla segheria a contratto nella sua terra natale, la Scozia.

 

 

UTENTI. La prima segatronchi costruita nel 1982 negli Stati Uniti è stata consegnata al cliente Joe Bistrovich che ha iniziato il record di vendite di successo della macchina.

„In passato, la maggiore preoccupazione per la nostra azienda di segheria era la lavorazione di quei tronchi più grandi. Nessuna delle segherie vicine si è occupata bene del taglio di tronchi larghi 70-80 cm e la qualità del servizio è stata pessima. La segatronchi LT40 che abbiamo visto da un nostro amico era proprio quello di cui avevamo bisogno. Siamo stati contenti di vedere che la segatronchi ha tagliato il legno lasciando solo un taglio di 2 mm nel tronco e il funzionamento è stato facile e intuitivo. Inoltre, era compatta e molto precisa. La segatronchi che abbiamo acquistato sta facendo un ottimo lavoro, soprattutto con legni duri e costosi”, sottolineano i titolari dell'azienda polacca DOM, specializzata nella realizzazione di case in legno.

„Apprezzo la segatronchi LT40 principalmente per la facilità e il comfort di utilizzo. Per una donna che lavora quotidianamente su questa macchina, è importante utilizzare l'idraulica per caricare, girare, livellare e bloccare in modo sicuro i tronchi sul binario. Il pannello di controllo della mia segatronchi LT40 è stata dotata del misuratore di taglio (Setworks), che mi risolve dal dover contare e ricordare lo spessore della tavola. Il Setworks ricalcola automaticamente questi valori e ogni volta che la testa di taglio ritorna nella sua posizione iniziale, il dispositivo la imposta allo spessore desiderato”, osserva Sandra Eule, una segheria autosufficiente della Turingia, Germania.  

„Ci siamo innamorati di quella macchina sin da quando l'abbiamo vista alla presentazione alla fiera”, ricordano i fratelli Geronazzo dall'Italia, che si occupano di segheria conto terzi nelle regioni di difficile accesso delle Alpi. „Con la segatronchi mobile LT40, possiamo raggiungere il luogo indicato dal cliente e lavorare in loco. Una volta arrivati in un luogo, accendiamo il motore per scaldarlo e, dopo pochi minuti, siamo pronti per iniziare a fare le tavole. In questo modo siamo riusciti a eliminare il problema del trasporto e a risparmiare molto denaro. Non abbiamo bisogno di un trattore agricolo o di un camion per trasportare i tronchi dalla foresta e consegnare le assi al cliente”.

 

 

FILOSOFIA. Una segatronchi Wood-Mizer è più di una semplice macchina per convertire i tronchi in legname. Queste macchine insegnano come utilizzare il legno in modo responsabile, proteggendo e salvaguardando i terreni forestali per le generazioni future. Le segatronchi Wood-Mizer sono spesso utilizzate per rivitalizzare parchi e foreste, dando ai tronchi scartati una possibilità per una seconda vita e un'opportunità per le persone di costruire oggetti pratici in legno.

„La segatronchi LT40 è stata la prima macchina creata con l'idea di una gestione responsabile delle risorse forestali. Con le lame da taglio ultrasottili che creano un solco di soli 2 mm nel legno, ogni tronco viene trasformato in modo più efficiente riducendo al minimo la quantità di scarti. Se supponiamo che in questo modo possiamo risparmiare almeno una tavola su ogni tronco, possiamo facilmente capire quanta foresta possiamo preservare dall'abbattimento in un periodo più lungo. Inoltre, la mobilità delle macchine Wood-Mizer consente di ridurre l'impronta di carbonio di un processo di taglio perché elimina la necessità di trasportare i tronchi a una segheria fissa, come si faceva ai vecchi tempi", osserva Robert Bagiński, il Presidente di Wood-Mizer Industries a Koło, Polonia, a bordo dell'azienda dal 1996.

New York Heartwoods, azienda municipale di segheria e lavorazione del legno con sede a New York, USA, è uno dei promotori della cosiddetta urban wood economy, specializzata nel rinnovamento delle foreste locali e nell'utilizzo razionale dei tronchi indesiderati. „Abbiamo contattato l'ufficio dei trasporti locale, i centri di riciclaggio, nonché i proprietari di fattorie e foreste per "salvare" i tronchi che sarebbero comunque arrivati alla discarica. Questo legno ottiene una "nuova vita" da noi, mentre lo trasformiamo in prodotti pratici e di alto valore come tavoli e panchine per parchi, recinzioni, assi del pavimento, mobili o persino edifici cittadini", afferma Megan Offner, co-fondatrice di New York durame.

 

 

La segatronchi Wood-Mizer LT40 è una macchina classica che ha dato vita a tutta la serie di segatronchi LT e, negli anni successivi, anche alla serie LX. Oggi, molte segherie di altri marchi assomigliano così tanto alla LT40: ne seguono il design!

 

Nel 2022, Wood-Mizer ha celebrato il 40° anniversario della segatronchi LT40. È un riconoscimento eccezionale per questa macchina, i suoi ingegneri leader, tutti i dipendenti Wood-Mizer e migliaia di proprietari in tutto il mondo che possono chiamarla con orgoglio "La mia leggendaria segatronchi LT40". 

 

Scopri di più sulla segatronchi portatile Wood-Mizer LT40:

***

 

Iscriviti alla nostra Newsletter
Ricevi aggiornamenti via e-mail su offerte speciali esclusive, nuovi prodotti e inviti a eventi speciali!