La storia della segatronchi LT40: aggiornamenti del motore principale

The LT40 Sawmill History: Engine Upgrades

Il motore principale della segatronchi è uno dei componenti più critici che genera l'energia necessaria per un efficiente taglio dei tronchi. I motori installati nelle prime segatronchi LT40 all'inizio degli anni '90 erano economici e relativamente potenti. Tuttavia, soprattutto, erano una combinazione perfetta per la struttura leggera e compatta di una segatronchi portatile.

Una tipica azienda di segheria della fine degli anni '80 operava su una segatronchi a telaio fisso pesante e obsoleta che non aveva nulla a che fare con un'efficiente produzione di legname. La vecchia tecnologia ha generato costi economici elevati e ha avuto un impatto negativo sull'ambiente naturale. I principali motori utilizzati a quel tempo consumavano molta energia e il loro lavoro veniva sprecato anche per produrre cippato e segatura. Questi motori erano principalmente elettrici, sovradimensionati, con le caratteristiche nervature di raffreddamento, che li facevano sembrare potenti, ma in realtà avevano una potenza relativamente bassa rispetto alle loro dimensioni impressionanti.

Un enorme cambiamento è arrivato nei motori installati sulla segatronchi LT40. Nonostante le loro piccole dimensioni, generavano abbastanza potenza, non consumavano molto carburante ed erano facili da usare. Con un motore principale adeguato che produce una potenza sufficiente, una lama da taglio sottile e stretta che taglia il tronco potrebbe facilmente realizzare tavole con una superficie perfettamente piana.

 

 

Motori a benzina nelle segatronchi LT40

Le prime segatronchi LT40 arrivate in Polonia negli anni '90 erano dotate di motori a benzina forniti dall'americana ONAN. Era un motore boxer a 2 cilindri con un grosso volano in ghisa, da 24 CV. Si diceva che il motore fosse robusto e affidabile: era semplice nella costruzione e funzionava bene in tutte le condizioni atmosferiche.

Nel 1992 Wood-Mizer ha introdotto il primo motore diesel di ACME Motori. Questo motore italiano generava 20 CV; tuttavia, non ha ottenuto molta approvazione da parte degli utenti a causa di frequenti guasti e malfunzionamenti. “I motori di ACME Motori forse erano belli ed erano compatti, ma non andavano bene nelle segatronchi. Sono stati progettati principalmente per macchine edili, come generatori elettrici o intonacatrici, dove hanno lavorato stabilmente e continuamente. In una segatronchi, quel motore funzionava bene a bassa velocità, ma una volta che la lama si è innestata e il motore ha iniziato a funzionare sotto carico, ha perso il suo ritmo di lavoro uniforme e stabile", spiega Robert Fret, esperto specialista del servizio clienti.

La gamma di motori a combustione si è ampliata nel 1996 con l'introduzione di un motore diesel italiano Lombardini, disponibile in due versioni: 30 e 40 CV. Questo motore richiedeva maggiore attenzione e cura durante l'operazione e non piaceva ai clienti. Il suo principale punto debole era il frequente surriscaldamento della testata e un malfunzionamento del sistema di iniezione del carburante.

Nel 2000 le segatronchi Wood-Mizer hanno ricevuto i motori diesel giapponesi da Kubota, guadagnando rapidamente popolarità tra gli utenti. Questi motori erano semplici nella costruzione, affidabili e funzionavano perfettamente in quasi tutti gli ambienti climatici. L'albero a camme era costruito su ruote dentate e non richiedeva assistenza. „Quando abbiamo introdotto i motori Kubota, tutti i problemi al motore sono scomparsi. Negli ultimi 20 anni, posso ricordare solo due guasti importanti di questi motori segnalati al nostro dipartimento", afferma Dariusz Kujawa, il responsabile del servizio clienti che lavora in Wood-Mizer dall'inizio degli anni '90.

A causa degli elevati standard di emissione, i motori Kubota D33 e D42 non sono più nell'UE. Tuttavia, sono ancora venduti in Asia e Africa.

Negli ultimi anni, il motore principale dominante nella segatronchi LT40 è stato fornito da Kohler, il produttore di motori a benzina affidabili e collaudati.

 

 

Motori elettrici nelle segatronchi LT40

I primi motori elettrici della segatronchi LT40 per il mercato europeo arrivarono nel 1991. I motori americani Baldor (11 kW) con un meccanismo di avviamento classico avevano la reputazione di unità durevoli e affidabili, relativamente robuste rispetto alle loro piccole dimensioni. „I primi motori elettrici Baldor hanno impressionato i nostri clienti. Erano leggeri e compatti, con un blocco principale liscio senza nervature. La gente non poteva credere che un motore così piccolo potesse generare così tanta potenza", ricorda Robert Fret.

La segatronchi LT40 dei primi anni '90 con motore elettrico trifase è stata accoppiata con un'installazione a 12 V CC per il meccanismo di alimentazione della testa di taglio e le funzioni del binario idraulico. In pratica significava che la segatronchi, pur essendo dotata di motore principale AC, necessitava anche di una batteria da 12V e di un alternatore per caricarla. "Ha sollevato molte polemiche tra i nostri clienti perché non riuscivano a capire perché una segatronchi con il motore elettrico principale avesse bisogno di un alternatore aggiuntivo", afferma Robert Fret.

A quei tempi, la piastra di base per il motore principale era universale, consentendo al proprietario di cambiare il motore principale da benzina a elettrico, se necessario. Il servizio clienti lo faceva spesso per gli utenti. L'intera operazione di sostituzione del motore principale è durata solo 2 ore.

Una transizione completa all'alimentazione CA nell'LT40 è avvenuta nel 1998 ed è stato un aggiornamento tecnico molto significativo della segatronchi. Questa modifica ha consentito un'installazione elettrica unificata a 380 V senza alternatore e batteria. La nuova installazione ha migliorato e ampliato il funzionamento delle funzioni del binario idraulico. Nelle versioni AC della segatronchi LT40, non era necessario ingrassare i connettori negli interruttori del tamburo, come richiesto nelle versioni DC: si trattava di una modifica efficiente dal punto di vista dell'operatore.

 

 

Chi ha bisogno di un motore a benzina e chi di uno elettrico?

Il presupposto ingegneristico di base dei padri della segatronchi LT40, Don Laskowski e Dan Tekulve, era quello di creare una macchina leggera e compatta che consentisse di tagliare la legna in qualsiasi luogo intorno, quindi l'idea di utilizzare un motore a combustione era molto giustificata. Inoltre, le distanze geografiche negli Stati Uniti sono più significative che in Europa, la densità di popolazione nelle città e nei villaggi è diversa e i prezzi della benzina sono sempre più ragionevoli.

Tuttavia, la situazione in alcuni paesi europei (ad es. Polonia) era diversa. Gli utenti delle segatronchi spesso lavoravano vicino alle famiglie dove potevano facilmente allungare i cavi elettrici. Il motore elettrico Baldor era noto per la sua costruzione semplice e la manutenzione minima, a differenza di un motore a benzina che necessitava di un cambio stagionale di olio e filtri. Molti clienti hanno deciso di acquistare una segatronchi mobile LT40 con il motore elettrico tenendo presente che devono sempre portare un cavo di alimentazione ovunque vadano con la loro segatronchi.

 

 

I nostri giorni

La segatronchi Wood-Mizer LT40 è oggi offerta nelle versioni benzina ed elettrica in poche opzioni di alimentazione. Il proprietario può scegliere liberamente quale opzione di potenza si adatta alle sue esigenze di taglio e scegliere una delle versioni elettriche da 11, 15 o 18,5 kW, i motori a benzina Kohler 14-38 KM o il motore diesel Kubota D25.

Da segnalare l'eccezionale meccanismo di trasmissione dell'azionamento, che si distingue dal resto delle segatronchi della serie. È separato dalla camera della lama per proteggerla dallo sporco e dalla segatura prodotti nel processo di taglio. La trasmissione della potenza dall'albero del motore principale al carter è assicurata da una cinghia di trasmissione unificata durevole accoppiata con un meccanismo di frizione: una frizione manuale standard che innesta la lama o una frizione automatica opzionale controllata elettronicamente.

 

Iscriviti alla nostra Newsletter
Ricevi aggiornamenti via e-mail su offerte speciali esclusive, nuovi prodotti e inviti a eventi speciali!