Rivoluzione dei due volani: la nascita di una nuova tecnologia di segatronchi

The Birth of Wood-Mizer Sawmilling Technology

 

Questo articolo è dedicato all'evoluzione della segatronchi portatile LT40, sulla base degli archivi Wood-Mizer e delle interviste a specialisti di Ricerca & Sviluppo, Servizio Clienti, Vendite e Marketing. E, naturalmente, il feedback dei clienti che lavorano con la segatronchi LT40 in tutto il mondo.

La prima segatronchi a nastro mobile iniziò la sua storia nel 1982, negli Stati Uniti, quando due ingegneri di talento, Don Laskowski e Dan Tekulve, progettarono una nuova macchina in grado di tagliare un tronco in tavole. L'operatore poteva essere chiunque, poiché il funzionamento della segatronchi era semplice e il luogo di lavoro poteva essere ovunque, poiché la segatronchi era leggera e portatile. Nello stesso anno viene fondata la società Wood-Mizer. Il modello di segatronchi ha ricevuto il suo nome con il simbolo "LT" - le lettere iniziali dei cognomi degli ingegneri "Laskowski & Tekulve". L'innovativa tecnologia di taglio della segatronchi si è rapidamente guadagnata una reputazione tra le segherie di tutti gli Stati Uniti e alla fine ha raggiunto l'Europa alla fine degli anni '80.

 

Wood-Mizer Europe main office in Koło, Poland in the early 90s

 

L'Europa dà il benvenuto alla prima segatronchi LT40

La storia di Wood-Mizer in Europa risale al 1989, quando l'imprenditore polacco Jerzy Hajduczyk, residente negli Stati Uniti, ha riconosciuto il potenziale della segatronchi Wood-Mizer in Polonia. In qualità di architetto professionista, Hajduczyk era un entusiasta della costruzione di strutture in legno e della lavorazione del legno. Incontrò Don Laskovsky e suggerì di iniziare a distribuire le segatronchi in Europa promuovendo la costruzione di case familiari con struttura in legno in tutta la Polonia. Nell'estate del 1990, l'ufficio Wood-Mizer di recente apertura nella città polacca di Koło ha ricevuto le prime segatronchi LT40.

 

Wood-Mizer Industries assembly facility in Koło, Poland

Wood-Mizer LT40 ready for towing

 

"Ricordo che le prime due segatronchi LT40 che ci sono arrivate dall'America sono state i modelli dell'87 prodotti nel 1988. Nei mesi successivi abbiamo ricevuto i modelli LT30 e LT40 e la loro differenza era nella lunghezza del binario. La LT30 aveva un telaio lungo 5,1 m e l'LT40 un telaio lungo 6,4 m, mentre la testa di taglio è rimasta identica", ricorda Robert Fret, specialista di lunga data del servizio clienti Wood-Mizer. "Le prime segatronchi arrivate a Koło le usavamo per dimostrazioni pubbliche e il taglio per conto terzi." Questo servizio di taglio era popolare tra la gente e tecnici ben addestrati della Wood-Mizer, i quali potevano presentare la nuova tecnologia anche nelle città e nei villaggi vicini.

I primi anni '90 in Polonia hanno segnato un periodo di complesse trasformazioni economiche e politiche, nonché un periodo di stagnazione nell'industria delle segatronchi che necessitava di riforme urgenti. Molte aziende di segatronchi utilizzavano segatronchi con il telaio vecchio ed erano fisse con lame spesse che lavoravano tronchi con un diametro limitato. Inoltre, queste vecchie segatronchi consumavano molta energia e producevano molti rifiuti. I clienti dovevano trasportare i loro tronchi alle segatronchi fisse, il che significava costi di trasporto aggiuntivi. "Un tronco tagliato sulle vecchie segatronchi a telaio doveva essere interamente tagliato prima che l'operatore potesse vedere la qualità del materiale segato. In generale, si carica un tronco sulla segatronchi si spera che il legname che la macchina restituisce sia più o meno meno buono. Il resto non è altro che uno spreco", sottolinea Robert Fret.

La segatronchi mobile LT40 ha offerto un nuovo modo di tagliare. "Quando stavamo guidando con le prime segatronchi nei villaggi vicini per tagliare tronchi per i nostri clienti, interi quartieri si sono presentati a guardare la macchina. La gente ci chiedeva che tipo di macchina fosse e cosa ne avremmo fatto. Pensavano "può il binario della segatronchi reggere il peso di un grande pioppo. Con loro sorpresa, la LT40 stava tagliando tali tronchi in tavole e travi senza il minimo sforzo. I nostri clienti potevano ottenere molto più legname da un singolo tronco del previsto. Per l’industria, non è stata solo una svolta. È stata una rivoluzione!" ricorda Dariusz Kujawa, responsabile del reparto assistenza clienti e uno dei dipendenti più esperti della Wood-Mizer con una carriera iniziata in azienda all'inizio degli anni '90.

 

 

Un'altra rivoluzione sono state le lame a nastro sottili, robuste e molto efficienti utilizzate sulla segatronchi. La tecnologia delle lame a taglio sottile ha consentito alla segatronchi di produrre legname più pregiato con il minimo spreco e meno energia necessaria per azionare la macchina. "Con questa lama abbiamo potuto tagliare un tronco di quercia largo fino a 90 cm. La gente non credeva che sarebbe stato possibile. In diversi spettacoli e mostre, abbiamo sempre avuto un sacco di spettatori che non vedevano l'ora di darci una mano trasportare il legname. È stato fantastico essere sotto i riflettori!" ricorda Robert Fret.

Una costruzione innovativa

Gli ingegneri della prima segatronchi Wood-Mizer conoscevano la situazione dell'industria del legno dell'epoca. Hanno realizzato alcune soluzioni ingegneristiche in modo tale da presentare una segatronchi moderna. La segatronchi è stata progettata per essere leggera, facile da usare e, soprattutto, portatile. Ha permesso all'utente di trasportarla in qualsiasi luogo di cui avesse bisogno per produrre legname in modo sicuro e conveniente.

 

 

"Innovativo è stato anche il design leggero e la possibilità di trainare la segatronchi. Una delle prime macchine arrivate in Polonia è stata la segatronchi idraulica Wood-Mizer LT40 con motore a benzina da 24 cavalli, con un peso di circa 1200 kg. Aveva un semplice binario idraulico, come una pinza centrale, un giratronchi, bracci di carico e un meccanismo di livellamento.Non dimenticherò mai come abbiamo trainato la segatronchi per la città con una piccola autovettura, e oggi mi fa sorridere quando penso a quanto fosse sproporzionato, " ammette Dariusz Kujawa.

La segatronchi LT40 non è stata solo una rivoluzione per l'industria della segheria, ma è stata anche un'opportunità per la gente comune di avviare la propria attività. Dal punto di vista commerciale, investire in una macchina mobile per la produzione di legname presso il cliente è stata una decisione intelligente. La LT40 poteva fornire a un cliente molto più legno del previsto e i rifiuti prodotti erano minimi. "La LT40 ha creato un'opportunità per i loro proprietari di guadagnarsi da vivere, dimostrando che è una macchina completamente sufficiente per gestire un'azienda prospera", ha affermato Robert Fret.

 

 

Leader nella sua classe

Fin dall'inizio, la segatronchi era ben progettata e aveva caratteristiche che stabilivano la nuova direzione da seguire per altre segatronchi. La LT40 è diventato uno standard ingegneristico per tutte le segatronchi della serie LT, note per la testa di taglio a sbalzo sospesa su un unico albero sopra un binario.

"Se acquisti una LT40, stai diventando una 'leggenda'. Per un'attività con la produzione a un livello costante, senza la necessità di aumentare il volume, questa segatronchi è praticamente 'eterna'", spiega Dariusz Kujawa.

 

 

Nei successivi 40 anni sono stati apportati numerosi aggiornamenti e modifiche alla segatronchi LT40 per migliorare la sicurezza, aumentare il comfort dell'operatore, aumentare l'efficienza e la precisione di taglio. In molti casi, gli utenti hanno suggerito alcuni miglioramenti pratici.


I principali aggiornamenti nel design della segatronchi LT40 includono:

• prime modifiche introdotte negli USA nel 1987
• unificazione degli interruttori di comando in una scatola (1991)
• introduzione di un meccanismo di frenatura ad inerzia (1992)
• importante aggiornamento del telaio della segatronchi (1996)
• introduzione del "Simple Set" - un controllo automatico dello spessore dei pannelli (1997)
• introduzione della corrente alternata e conversione al sistema metrico decimale (1998)
• introduzione dei motori a benzina KUBOTA (2000)
• introduzione della versione WIDE della testa di taglio (2020)

 

Scopri di più sulla segatronchi portatile Wood-Mizer LT40:

***

 

Iscriviti alla nostra Newsletter
Ricevi aggiornamenti via e-mail su offerte speciali esclusive, nuovi prodotti e inviti a eventi speciali!