Articoli

La storia della segatronchi LT40: aggiornamenti del sistema di lame e guidalama

Si credeva che l'industria della segheria in Polonia alla fine degli anni '80 fosse antiquata e inefficiente, poiché si basava principalmente su segatronchi a telaio pesante. Usavano lame larghe e spesse per segare i tronchi, il che rappresentava un notevole limite per la produzione di legname. La svolta è arrivata all'inizio degli anni '90, grazie al lancio delle segatronchi Wood-Mizer LT40, che hanno consentito agli utenti ordinari di convertire i tronchi in legname in modo semplice, efficiente e mobile. Rivoluzionaria non era solo la macchina, ma anche la lama usata, sottile e stretta progettata per una maggiore efficienza di taglio riducendo al contempo gli sprechi. Oggi Wood-Mizer è un produttore di fama mondiale di segatronchi mobili e lame per segherie, che fornisce a decine di migliaia di aziende del legno le soluzioni per tagliare ogni tipo di legno in ogni zona climatica della terra.

Mesquite Treehouse Made in Arizona, Stati Uniti

Gli alberi di Mesquite sono dominanti nel paesaggio desertico dell'Arizona meridionale, poiché queste piante arbustive e irregolari sono un sopravvissuto resistente nonostante le dure condizioni dell'ambiente.

Un utilizzo saggio del legname urbano a Londra

Il London Plane Tree (Platanus x acerifolia) è un ibrido di American Sycamore e Oriental Planetree. Uno dei Platani si trovava in Eric Street, creando una bella casa per insetti e scarafaggi e catturando 130 anni e mezzo di smog della città di Londra. Ma il boom edilizio nell'East End di Londra negli ultimi decenni ha reso l'albero pericoloso e si è deciso di abbatterlo. Con una ripresa dell'interesse per l'acquisto di prodotti locali, il legno urbano è una risorsa preziosa che può attrarre acquirenti di mobili attenti all'ambiente.

La storia della segatronchi LT40: aggiornamenti della testa di taglio e del pannello di controllo

OGGI, la segatronchi Wood-Mizer LT40 creata nel 1982 è chiamata "leggendaria" poiché ha cambiato per sempre il modo in cui le persone convertono i tronchi in legname. Ha consentito agli utenti di tutti i giorni di produrre tavole e travi pronte in modo rapido ed efficiente e, soprattutto, la mobilità per lavorare il legno in loco. Negli anni '80, la segatronchi LT40 ha anche aperto una nuova direzione nella costruzione di macchine portatili per la lavorazione dei tronchi. Una delle caratteristiche principali del design è la testa di taglio della LT40 sospesa sopra un lungo e piatto binario. Sebbene questa caratteristica rimanga, la LT40 è stata modificata e migliorata nel corso dei decenni. I fattori scatenanti di questi aggiornamenti sono stati una combinazione tra la richiesta di maggiore efficienza ed ergonomia del lavoro e le soluzioni suggerite dagli operatori delle segherie.

Sostenibilità e i macchinari giusti guidano il Consorzio nella promozione della filiera bosco-legno

La gestione sostenibile del patrimonio boschivo è la missione principale del Consorzio Forestale Alta Val di Susa che da vent’anni si affida alla strumentazione Wood-Mizer. L’obiettivo è duplice: prevenire i danni ambientali e valorizzare il legno.

Le segatronchi Wood-Mizer e le attrezzature per la lavorazione del legno aiutano a far progredire l'industria del legno svedese

La Svezia è un paese con ricche tradizioni per quanto riguarda la lavorazione del legno e rispetto per le foreste che coprono i due terzi del paese. Grazie alla corretta manutenzione delle foreste, l'industria della lavorazione del legno occupa una posizione di primo piano nell'economia svedese. Molti forestali, segherie e falegnami si affidano alle attrezzature Wood-Mizer che aiutano i loro proprietari a gestire attività di falegnameria di successo in tutta la Svezia.

Gestione sostenibile delle foreste pubbliche in Catalogna con una segatronchi Wood-Mizer

Il progetto MMBB, che ha unito diverse comunità urbane in Catalogna, sta sviluppando con successo un'economia circolare per l'uso efficiente e senza sprechi del legno proveniente dalle foreste pubbliche.

Rivoluzione dei due volani: la nascita di una nuova tecnologia di segatronchi

Nel 2022 celebriamo il 40° compleanno della famosa segatronchi Wood-Mizer LT40 che ha rivoluzionato il modo in cui le persone lavorano il legno in tutto il mondo. Questa segatronchi arancione con una caratteristica testa di taglio sospesa come una console sul binario della segatronchi, due ruote e un gancio di traino, ha ottenuto riconoscimenti e popolarità tra tutte le segherie e le falegnamerie di tutto il mondo. Oggi, la LT40 è conosciuta come una segatronchi "leggendaria".

L’esperienza canadese: costruire una serra

Per anni Stan Kujala ha sognato di costruire una serra nella sua proprietà in riva al lago a Port Alberni, nella Columbia Britannica. "Mia moglie ed io siamo stati avidi giardinieri di ortaggi per anni", ha detto Stan. "Abbiamo sempre voluto costruire una serra per prolungare la stagione di crescita".

Un ingegnere in pensione e la lavorazione del legno nelle Alpi francesi

Henri Kurzaj è un imprenditore francese di origine polacca che lavora il legno da quasi sei anni. La sua azienda Forest-Ethik si occupa della progettazione e dell'ideazione di prodotti in legno originali realizzati con legname locale. Gli piace vivere in un piccolo villaggio di Sainte-Marie-d'Alvey, rigorosamente a Chemin du Freney, dove la parola "frêne" significa l'abbondanza dei boschi di frassino.

11 elementi di 20 di 69 totali