Articoli

In Indonoseia si sostituiscono le vecchie segatronchi con attrezzature modern

Con l'aumento dei prezzi dei tronchi, ottenere un maggiore recupero da ogni tronco ha spinto una società indonesiana a modernizzare i macchinari della propria segheria.

La storia della segatronchi LT40: aggiornamenti della testa di taglio e del pannello di controllo

OGGI, la segatronchi Wood-Mizer LT40 creata nel 1982 è chiamata "leggendaria" poiché ha cambiato per sempre il modo in cui le persone convertono i tronchi in legname. Ha consentito agli utenti di tutti i giorni di produrre tavole e travi pronte in modo rapido ed efficiente e, soprattutto, la mobilità per lavorare il legno in loco. Negli anni '80, la segatronchi LT40 ha anche aperto una nuova direzione nella costruzione di macchine portatili per la lavorazione dei tronchi. Una delle caratteristiche principali del design è la testa di taglio della LT40 sospesa sopra un lungo e piatto binario. Sebbene questa caratteristica rimanga, la LT40 è stata modificata e migliorata nel corso dei decenni. I fattori scatenanti di questi aggiornamenti sono stati una combinazione tra la richiesta di maggiore efficienza ed ergonomia del lavoro e le soluzioni suggerite dagli operatori delle segherie.

Sostenibilità e i macchinari giusti guidano il Consorzio nella promozione della filiera bosco-legno

La gestione sostenibile del patrimonio boschivo è la missione principale del Consorzio Forestale Alta Val di Susa che da vent’anni si affida alla strumentazione Wood-Mizer. L’obiettivo è duplice: prevenire i danni ambientali e valorizzare il legno.

Le segatronchi Wood-Mizer e le attrezzature per la lavorazione del legno aiutano a far progredire l'industria del legno svedese

La Svezia è un paese con ricche tradizioni per quanto riguarda la lavorazione del legno e rispetto per le foreste che coprono i due terzi del paese. Grazie alla corretta manutenzione delle foreste, l'industria della lavorazione del legno occupa una posizione di primo piano nell'economia svedese. Molti forestali, segherie e falegnami si affidano alle attrezzature Wood-Mizer che aiutano i loro proprietari a gestire attività di falegnameria di successo in tutta la Svezia.

Gestione sostenibile delle foreste pubbliche in Catalogna con una segatronchi Wood-Mizer

Il progetto MMBB, che ha unito diverse comunità urbane in Catalogna, sta sviluppando con successo un'economia circolare per l'uso efficiente e senza sprechi del legno proveniente dalle foreste pubbliche.

Rivoluzione dei due volani: la nascita di una nuova tecnologia di segatronchi

Nel 2022 celebriamo il 40° compleanno della famosa segatronchi Wood-Mizer LT40 che ha rivoluzionato il modo in cui le persone lavorano il legno in tutto il mondo. Questa segatronchi arancione con una caratteristica testa di taglio sospesa come una console sul binario della segatronchi, due ruote e un gancio di traino, ha ottenuto riconoscimenti e popolarità tra tutte le segherie e le falegnamerie di tutto il mondo. Oggi, la LT40 è conosciuta come una segatronchi "leggendaria".

L’esperienza canadese: costruire una serra

Per anni Stan Kujala ha sognato di costruire una serra nella sua proprietà in riva al lago a Port Alberni, nella Columbia Britannica. "Mia moglie ed io siamo stati avidi giardinieri di ortaggi per anni", ha detto Stan. "Abbiamo sempre voluto costruire una serra per prolungare la stagione di crescita".

Un ingegnere in pensione e la lavorazione del legno nelle Alpi francesi

Henri Kurzaj è un imprenditore francese di origine polacca che lavora il legno da quasi sei anni. La sua azienda Forest-Ethik si occupa della progettazione e dell'ideazione di prodotti in legno originali realizzati con legname locale. Gli piace vivere in un piccolo villaggio di Sainte-Marie-d'Alvey, rigorosamente a Chemin du Freney, dove la parola "frêne" significa l'abbondanza dei boschi di frassino.

Progetto ispiratore dal Canada: costruire una struttura per ricevere ospiti sul lato del torrente

Attraversa una piccola passerella dalla cabina principale di Andrew Koessler nella Columbia Britannica, in Canada, e troverai la sua ultima creazione: una pittoresca struttura per ricevere ospiti sul lato del torrente caratterizzata da un soppalco con un letto matrimoniale, un'area salotto al piano principale e un angolo cottura con acqua corrente.

Dai roghi al rilancio economico: così La Foresta promuove una rinascita targata Wood-Mizer

A quattro anni dagli incendi in valle, la storica cooperativa di Susa cura le ferite del bosco valorizzando il legname in tutte le sue forme all’insegna dell’economia circolare. Grazie anche a un rapporto di fiducia con l’azienda che dura da 15 anni.

Iscriviti alla nostra Newsletter
Ricevi aggiornamenti via e-mail su offerte speciali esclusive, nuovi prodotti e inviti a eventi speciali!