Articoli

Sostenibilità e i macchinari giusti guidano il Consorzio nella promozione della filiera bosco-legno

La gestione sostenibile del patrimonio boschivo è la missione principale del Consorzio Forestale Alta Val di Susa che da vent’anni si affida alla strumentazione Wood-Mizer. L’obiettivo è duplice: prevenire i danni ambientali e valorizzare il legno.

Le segatronchi Wood-Mizer e le attrezzature per la lavorazione del legno aiutano a far progredire l'industria del legno svedese

La Svezia è un paese con ricche tradizioni per quanto riguarda la lavorazione del legno e rispetto per le foreste che coprono i due terzi del paese. Grazie alla corretta manutenzione delle foreste, l'industria della lavorazione del legno occupa una posizione di primo piano nell'economia svedese. Molti forestali, segherie e falegnami si affidano alle attrezzature Wood-Mizer che aiutano i loro proprietari a gestire attività di falegnameria di successo in tutta la Svezia.

Gestione sostenibile delle foreste pubbliche in Catalogna con una segatronchi Wood-Mizer

Il progetto MMBB, che ha unito diverse comunità urbane in Catalogna, sta sviluppando con successo un'economia circolare per l'uso efficiente e senza sprechi del legno proveniente dalle foreste pubbliche.

Rivoluzione dei due volani: la nascita di una nuova tecnologia di segatronchi

Nel 2022 celebriamo il 40° compleanno della famosa segatronchi Wood-Mizer LT40 che ha rivoluzionato il modo in cui le persone lavorano il legno in tutto il mondo. Questa segatronchi arancione con una caratteristica testa di taglio sospesa come una console sul binario della segatronchi, due ruote e un gancio di traino, ha ottenuto riconoscimenti e popolarità tra tutte le segherie e le falegnamerie di tutto il mondo. Oggi, la LT40 è conosciuta come una segatronchi "leggendaria".

L’esperienza canadese: costruire una serra

Per anni Stan Kujala ha sognato di costruire una serra nella sua proprietà in riva al lago a Port Alberni, nella Columbia Britannica. "Mia moglie ed io siamo stati avidi giardinieri di ortaggi per anni", ha detto Stan. "Abbiamo sempre voluto costruire una serra per prolungare la stagione di crescita".

Un ingegnere in pensione e la lavorazione del legno nelle Alpi francesi

Henri Kurzaj è un imprenditore francese di origine polacca che lavora il legno da quasi sei anni. La sua azienda Forest-Ethik si occupa della progettazione e dell'ideazione di prodotti in legno originali realizzati con legname locale. Gli piace vivere in un piccolo villaggio di Sainte-Marie-d'Alvey, rigorosamente a Chemin du Freney, dove la parola "frêne" significa l'abbondanza dei boschi di frassino.

Progetto ispiratore dal Canada: costruire una struttura per ricevere ospiti sul lato del torrente

Attraversa una piccola passerella dalla cabina principale di Andrew Koessler nella Columbia Britannica, in Canada, e troverai la sua ultima creazione: una pittoresca struttura per ricevere ospiti sul lato del torrente caratterizzata da un soppalco con un letto matrimoniale, un'area salotto al piano principale e un angolo cottura con acqua corrente.

Dai roghi al rilancio economico: così La Foresta promuove una rinascita targata Wood-Mizer

A quattro anni dagli incendi in valle, la storica cooperativa di Susa cura le ferite del bosco valorizzando il legname in tutte le sue forme all’insegna dell’economia circolare. Grazie anche a un rapporto di fiducia con l’azienda che dura da 15 anni.

Imparare a lavorare il legno con la Wood-Mizer in Svezia

Ogni volta che l'imprenditore svedese David Virén realizza una tavola con la sua piallatrice/scorniciatrice Wood-Mizer, si sente come se avesse imparato un'altra lezione sul legno. "Lavorare con il legno è più di un semplice lavoro da svolgere. È un processo di apprendimento dal quale puoi trarre molte soddisfazioni", spiega.

Costruire delle macchinine in legno per "Operation Christmas Child" negli USA

Più di 50 anni fa la famiglia Postema nel Michigan occidentale, negli Stati Uniti, ha acquistato 10 acri di bosco. Alti pini bianchi, aceri, pioppi tulipani e pioppi ibridi punteggiano il lussureggiante paesaggio ondulato che circonda la splendida casa artigianale di Ken, che ha costruito lui stesso.

Iscriviti alla nostra Newsletter
Ricevi aggiornamenti via e-mail su offerte speciali esclusive, nuovi prodotti e inviti a eventi speciali!